Il JRC di Ispra apre le porte ai dirigenti delle scuole del Varesotto
Il Centro di ricerca europeo ha raccontato e mostrato le attività rivolte agli studenti delle scuole superiori

Il 4 ottobre 2023 il Centro di ricerca della Commissione europea ha aperto le porte ai Dirigenti scolastici della provincia di Varese. Il Joint Research Centre di Ispra ha raccontato e mostrato le attività rivolte agli studenti delle scuole superiori.
La collaborazione proficua dell’Ufficio scolastico di Varese, con la presentazione delle referenti delle aree strategiche più innovative del comparto scuola, è stata accolta dai dirigenti con entusiasmo, associata anche alla visita al laboratorio molecolare tossicologico e microbiologico e al laboratorio per le applicazioni spaziali.
Il direttivo del JRC, rappresentato da Paolo Castello, dirigente del centro, ha affascinato i dirigenti dando i numeri in km di estensione e di strade interne, ricercatori e utenti, progetti e obiettivi.
Apre i lavori Pietro Bosello, dirigente del Gadda Rosselli, portavoce dell’Ufficio Scolastico, capofila della rete delle scuole nell’ambito dell’internazionalizzazione. A seguire Sonia Serati, referente delle attività internazionali che le scuole stanno realizzando ormai da anni, come i progetti Erasmus plus,CertiLingua, CLIL, eTwinning, Exchange students, ha presentato gli aggiornamenti dei progetti e i tempi di azione. Presente anche Benedetto Di Rienzo, di Fondazione Its Incom, a rappresentare i nuovi corsi di formazione tecnica superiore.
A seguire la parola passa a Rossella Speroni, madrina della giornata, responsabile del Programma giovani. Quest’anno i seminari per le scuole superiori saranno in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, greca e portoghese. I temi dei seminari on line sono incrementati con argomenti avvincenti, si pensi a intelligenza artificiale, emissione dei veicoli, la Blue Economy, i cambiamenti climatici, migrazione, democrazia partecipata, e tanti altri.
Il tutto inserito in un concorso che vedrà i ragazzi redattori di una rivista scientifica-divulgativa sui temi da loro approfonditi.
La referente Francesca Benedetti, sempre per l’UST Varese, ha spiegato come i seminari del Centro di ricerca di Ispra sono declinabili come momenti di Alternanza Scuola Lavoro. E prima di entrare nei laboratori di ricerca, Debora Lonardi, con una presentazione decisamente innovativa, ha dato indicazioni circa il supporto che l’ufficio scolastico metterà a disposizione di tutti i partecipanti al concorso del JRC.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.