Dall’educazione alla Pace alla valorizzazione dei territori. A Glocal un incontro sui beni Unesco
Un incontro a più voci che metterà al centro storia, bellezza e cultura, motori di sviluppo sostenibile attraverso la cui tutela l'Unesco ha deciso di contribuire a preservare la pace. Appuntamento giovedì 9 novembre a Ville Ponti
La dodicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo digitale organizzato da VareseNews, darà spazio anche ai siti Unesco presenti in provincia di Varese.
Il panel di giovedì 9 novembre, che si terrà a Varese alle ore 18.00 presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti (clicca qui per le indicazioni stradali), vedrà la partecipazione di Francesca Caruso (Assessore alla Cultura Regione Lombardia), Enzo Laforgia (Assessore alla Cultura Comune di Varese), Paolo Sartorio (presidente della Comunità Montana del Piambello e capofila progetto Interreg dedicato), Paolo Mazzucchelli (Presidente di Alfa Srl), Elena Castiglioni (Operatore culturale e fondatrice Archeologistics), Antea Franceschin (guida ambientale) e metterà al centro storia, bellezza e cultura, motori di sviluppo sostenibile attraverso la cui tutela l’Unesco ha deciso di contribuire a preservare la pace.
Un incontro a più voci durante il quale verranno anche proiettati alcuni video inediti dedicati ai siti Unesco in provincia di Varese. Sono quattro in totale i beni iscritti nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità presenti sul nostro territorio: il tanto amato Sacro Monte di Varese (nella foto in alto), l’area di Castelseprio-Torba, l’Isolino Virginia e il Monte San Giorgio.
Monastero di Torba, Gornate OlonaProprio quest’ultimo si annovera tra i più importanti giacimenti fossiliferi del Triassico Medio (247-237 milioni di anni fa); si tratta di un sito transfrontaliero situato a cavallo tra Italia e Svizzera, iscritto alla Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 2003 per la parte svizzera e dal 2010 per la parte italiana e recentemente incluso nel programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
Monte San Giorgio, a cavallo tra il territorio italiano e quello svizzeroL’incontro è a ingresso gratuito ma è necessario riservare il proprio posto.
Clicca qui per partecipare all’incontro
FESTIVAL GLOCAL
L’edizione 2023, in programma dal 2 al 12 novembre, si arricchisce con una rassegna dedicata al territorio e alla sua valorizzazione attraverso incontri, mostre, workshop ed escursioni e con il festival del documentario. Sono oltre cento gli eventi in programma in tutta la provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.