Il volo per Malpensa tardò più di cinque ore. Coppia di Saltrio ottiene il rimborso 4 anni dopo

La sezione terza del Tribunale civile di Busto Arsizio ha dato ragione ai due passeggeri che, secondo la compagnia, avrebbero dovuto presentarsi all'imbarco all'orario inizialmente previsto

Malpensa Generiche

Cinque ore e mezzo di ritardo per un volo valgono il rimborso del biglietto? Per il giudice di pace no, per il Tribunale civile di Busto Arsizio, sezione terza, invece sì. Così una coppia di Saltrio, assistita dall’avvocato Alan Breda e dal collega Antonio Tripodi, è riuscita ad ottenere i 1200 euro che aveva speso per il volo di ritorno al termine della vacanza in uno stato extra-europeo dalla compagnia Neos.

Si sa che una delle cose più difficili da ottenere sono proprio i rimborsi a causa dei disagi patiti a causa delle compagnie aeree ma questa volta (anche se l’avvocato Breda ci era già riuscito con la Turkish Airlines) si è aperta una breccia con una sentenza che ha ribaltato quella emessa dal giudice di pace.

Alla coppia, infatti, era stata negata la possibilità prevista dal regolamento europeo quando il ritardo supera le tre ore per due fattori: il fatto che il viaggio aereo fosse ricompreso in un pacchetto tutto compreso e l’assurda pretesa che i due  si sarebbero dovuti presentare all’imbarco all’orario corretto e cioè oltre 5 ore prima dell’effettivo imbarco (nonostante fossero stati preallertati del ritardo). La loro colpa sarebbe stata quella di aver atteso la partenza effettiva nel resort dove avevano soggiornato.

Davanti al giudice civile queste due motivazioni non hanno retto e hanno definitivamente chiuso la questione a favore dei due passeggeri. La sentenza è arrivata quattro anni dopo i fatti ma questi sono i tempi della giustizia civile in Italia dove la resilienza è uno dei fattori determinanti per vincere una causa.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.