Industry 4.0 e la svolta tecnologica di Centro Style: “Da Vedano 700 spedizioni al giorno”

L'azienda, che ha ottenuto il riconoscimento “Eticamente” di Federottica, esporta in 80 paesi del mondo. Nel 2015 un importante investimento tecnologico ha dato una spinta all'innovazione e all'efficienza

Quando Francesco Conti compare nella sala riunioni, chiede scusa ai presenti del leggero ritardo. «Stavo lavorando» dice con semplicità. L’attuale presidente e fondatore di Centro Style spa, azienda di Vedano Olona del distretto varesino dell’occhialeria, conferma una narrazione che vede l’imprenditore quasi sempre impegnato in prima linea nella produzione accanto ai suoi collaboratori. Caratteristica che Francesco Conti mantiene anche a distanza di quasi mezzo secolo dagli esordi e con una storia imprenditoriale che si può ormai definire di successo.

MEZZO SECOLO DI STORIA
L’azienda, nata nel 1976, offre prodotti e servizi per i laboratori ottici, per la pulizia e la cura dell’occhiale, accessori di moda e prodotti specifici di vision care e ipovisione, che compongono un catalogo di diecimila codici. «Abbiamo sempre assecondato le tendenze del mercato e curato le esigenze dei nostri clienti. Questo ci ha permesso di crescere nel tempo» sottolinea il presidente.
Se si parla di crescita, i numeri di Centro Style dicono molto: nata come azienda famigliare oggi conta oltre 150 dipendenti, distribuiti in tre edifici nell’area industriale di Vedano Olona, che lavorano per soddisfare le richieste di oltre 10mila clienti e un export destinato a 80 paesi nel mondo.

LA SECONDA GENERAZIONE AL LAVORO
Ad accogliere le 25 imprese in visita alla Centro Style spa, nell’ambito dell’iniziativa di Confindustria Varese “Fabbriche vetrina”, insieme al fondatore c’è la seconda generazione, rappresentata da Pietro Maria Conti, 29enne che ha assunto il ruolo di general manager, dopo una laurea in economia all’università Cattolica di Milano.
È lui che rappresenta la continuità all’interno della famiglia Conti anche rispetto ai valori condivisi in azienda, grazie ai quali Centro Style ha ottenuto il riconoscimento “Eticamente” da parte di Federottica (Associazione federativa nazionale degli ottici optometristi italiani). Una sorta di certificazione che l’associazione assegna a quei fornitori che condividono i valori che assicurano al comparto ottico un futuro etico e sostenibile. Tra questi valori ci sono: la cura e la qualità dei prodotti, il fatto di considerare l’ottico optmetrista nella completezza delle sue mansioni, garantire un adeguato servizio post vendita, fare formazione tecnico scientifica sui nuovi prodotti. 
«Abbiamo un’anima molto tecnica anche se non trattiamo la parte oftalmica – sottolinea Pietro Maria Conti -. Negli anni siamo diventati un interlocutore chiave per i centri ottici».

LA SVOLTA CON INDUSTRY 4.0
Il grande salto è avvenuto nel 2015, quando la proprietà ha deciso di fare un consistente investimento in tecnologia, in linea con quanto previsto dal piano nazionale Industry 4.0. A conferma del fatto che le imprese, se supportate da una politica industriale degna di questo nome, fanno investimenti guardando al lungo periodo. Per Centro Style è stata una vera e propria rivoluzione nella gestione del magazzino e  più in generale della logistica.
«Il nuovo sistema – spiega il general manager – ci consente di evadere un totale di 163500 ordini all’anno, con una media di 700 spedizioni giornaliere, con un margine di errore pari a zero. Applichiamo sistemi di intelligenza artificiale e machine learning al servizio delle vendite e della relativa pianificazione. I nostri partner si devono occupare solo della parte commerciale, perché lavorano con il nostro magazzino». 
Una gestione robotizzata in grado di dare risposte rapide ed efficienti ai clienti sparsi nel mondo e che ha permesso all’azienda di approcciare nuovi mercati, come quello Usa. Industry 4.0 ha semplificato il compito degli agenti, che avendo il dato preciso degli ordini evasi, propongono al cliente pacchetti che rispondono alle sue reali necessità.

IL CAMBIAMENTO È NEL NOSTRO DNA
Centro Style tende a integrare verticalmente alcuni processi, come per esempio la prototipazione, con investimenti mirati,  mentre team dedicati lavorano sulla personalizzazione del prodotto con il supporto di un centro stampa interno all’avanguardia.
«È un mercato in piena espansione – conclude Francesco Conti -. Se 50 anni fa l’ottico vendeva stazioni barometriche e persino termometri, oggi c’è una nuova generazione di optometristi che richiede lo sviluppo di una produzione professionale e una formazione specifica. È questo cambiamento del mercato che dà una prospettiva alla nostra azienda».

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 25 Ottobre 2023
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