Insegnare le materie STEAM con i tarocchi? Un corso di formazione per docenti con giochi di ruolo e metaversi

La proposta è della Cooperativa Astronatura del Centro didattico scientifico di Tradate. Il docente della Cattolica proporrà in 5 incontri idee per creare un ambiente di apprendimento stimolante, integrando tecnologie innovative e metodologie didattiche creative

varie scuola

Mai fatto lezione con i tarocchi? Niente di esoterico o trascendentale, ma un utilizzo che va a recuperare il senso originario di queste carte, che solo dall’800 sono state associate alla cabala e al mondo mistico. In realtà il mazzo di carte contiene delle immagini archetipe che permettono di evidenziare tratti della personalità .

È con questa funzione arcaica che Federico Colombo, professore di Fisica sperimentale alla facoltà di formazione primaria dell’Università Cattolica di Milano, propone un corso di formazione aperto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sulle STEAM. Il titolo è “Tarocchi e storybuilding” e vuole suggerire nuovi scenari, arricchire i contenuti e approfondire le modalità di narrazione dello storytelling attraverso storie, tarocchi, immagini, giochi di ruolo e metaversi.

« La scelta di utilizzare i tarocchi può apparire un po’ azzardata – spiega il docente Colombo che lavorerà insieme al dottorando Cristian Colombo – In realtà, io ho scoperto alcune modalità differenti di usare queste carte. Ho incontrato uno psicologo che le utilizzava per meglio individuare la personalità dei suoi pazienti. Un mio studente alla Cattolica, inoltre, era appassionato di tarologia e proprio dal confronto tra l’approccio scientifico e l’uso etico dei tarocchi è emerso un aspetto affascinante che voglio condividere nel corso».

Gli incontri di formazione sono cinque. I partecipanti si metteranno in gioco costruendo una storia partendo dai protagonisti. Attraverso la ripresa della tradizione iconografica dei tarocchi, e basandosi su intuizioni personali, si costruirà l’identità dei personaggi per poi intraprendere un viaggio. Viaggio che si snoderà su ambientazioni create digitalmente, sfruttando le potenzialità della tecnologia contemporanea. I partecipanti vivranno avventure dinamiche in cui le loro scelte modificheranno lo stesso corso della storia, attraverso le modalità tipiche del role-playing e del gioco di ruolo in generale.

Il corso mira a fornire ai docenti partecipanti competenze avanzate per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente, integrare tecnologie innovative e adottare metodologie didattiche creative che possono essere applicate nelle loro lezioni per migliorare l’esperienza educativa degli studenti.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30 e saranno tutti in presenza presso il centro didattico scientifico di Tradate,Via ai Ronchi, 75 tranne il secondo che sarà on line.

I 5 incontri

Incontro 1- 27 ottobre – “Didattica arcana. I mille volti dei tarocchi”: definiamo i nostri protagonisti, le loro identità, lo scopo del loro viaggio, le sfide che dovranno affrontare e i loro alleati attraverso l’interpretazione personale dei tarocchi, strumento di riflessione e introspezione.

Incontro 2 – 10 Novembre – “Mondi mutevoli: reale, virtuale e fisica terrestre”: non basta un personaggio, serve un mondo in cui questo possa muoversi. Tramite la missione che pensiamo debba svolgere realizziamo il suo mondo virtuale con fantasia e un po’ di fisica… (solo questo incontro è online).

Incontro 3 – 17 Novembre “Il Viaggio dell’Eroe. Giochi di ruolo come strumento didattico”: uniamo mondo e personaggi creati in precedenza in quello che rende il tutto una miscela speciale: l’avventura! Niente però sarà prestabilito, perché saranno i personaggi stessi a definire l’esito del viaggio, grazie alle decisioni prese all’interno di una sessione di Gioco di Ruolo.

Incontro 4 – 24 novembre – “È pericoloso viaggiare da soli: vieni con noi! Costruzione di materiali di supporto alle vostre future avventure attraverso l’arte”: una volta vissuta la vostra avventura, potrete condividerla con altri attraverso oggetti creati ad hoc, allestendo una “cassetta degli attrezzi” da utilizzare nelle vostre attività didattiche.

Incontro 5 – 1 dicembre –  “Tutti i nodi vengono al pettine. Metacognizione e debriefing”. Riflettiamo sull’esperienza vissuta e su come rielaborarla per i nostri studenti

Per seguire questo corso non è importante conoscere i tarocchi ed il loro utilizzo sarà a fini didattici.

Il costo di partecipazione è €39,90 inclusi i materiali didattici, è possibile pagare tramite carta del docente o carta di credito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.