Installato a Malpensafiere il primo pannello fotovoltaico
Tra i 21 soci della comunità energetica rinnovabile, oltre a Camera di Commercio e Promovarese srl, ci sono lo stesso comune di Busto Arsizio e una serie di imprese connesse alla cabina primaria di trasformazione che serve parte di Busto Arsizio, Cassano Magnago, Olgiate Olona e Solbiate Olona
Nella giornata in cui è stato presentato il programma quinquennale (2023-2028) della Camera di Commercio di Varese, a Malpensafiere è stato installato il primo lotto di pannelli fotovoltaici per la produzione di 105 kw. Dopo la costituzione a luglio della comunità energetica rinnovabile, l’ente fieristico che fa capo a Promovarese, società della Camera di Commercio, procede nella realizzazione dell’impianto.
(nella foto la giunta camerale)
«Al momento – spiega Massimo Bernardoni segretario generale di Malpensafiere Cer – in ventuno, tra soggetti pubblici e privati, hanno sottoscritto il protocollo, tra cui alcune imprese del territorio. L’impianto complessivo sarà di 850 kw, di cui 105 Kw finanziati grazie a un bando di Regione Lombardia, mentre i rimanenti 750kw saranno finanziati direttamente dalla Camera di Commercio. A pieno regime la Cer di Malpensafiere produrrà complessivamente 2 milioni di Kw con 23 punti di distribuzione».
Ora si attende il decreto di validazione da parte della Ue che dovrebbe arrivare entro tre mesi. Il provvedimento servirà a fare chiarezza sul quadro degli incentivi economici che andranno a stimolare sia la produzione da rinnovabile sia l’autoconsumo su base locale: determinante è l’appartenenza dei soci alla stessa cabina primaria di trasformazione. «La comunità energetica rinnovabile di Malpensafiere – conclude Bernardoni – potrebbe essere un modello per altri territori. Ci permetterà di ridurre i costi della struttura».
Tra i 21 soci della comunità energetica rinnovabile, oltre ai fondatori Camera di Commercio e Promovarese srl, partecipano con la struttura di MalpensaFiere, anche lo stesso Comune Busto Arsizio, che comincia a essere presente nel progetto con il Centro Anziani Sant’Anna, oltre a una serie di imprese connesse alla cabina primaria di trasformazione che serve parte di Busto Arsizio, Cassano Magnago, Olgiate Olona e Solbiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.