Italia Viva a congresso a Varese. Salvino Reina nuovo coordinatore provinciale

A livello regionale il senatore Roberto Cociancich succede alla deputata Maria Chiara Gadda. Matteo Renzi leader nazionale.Il consigliere regionale Giuseppe Licata: “Destra e sinistra sono inconcludenti”

congresso Italia viva a Varese

Primo congresso a Varese per Italia Viva. Il candidato unico al coordinamento provinciale è Salvino Reina (nella foto), assessore di Saltrio, che succede al consigliere regionale Giuseppe Licata. Per quanto riguarda invece la Lombardia, la deputata Maria Chiara Gadda lascia il coordinamento regionale al senatore milanese Roberto Cociancich. Mentre il fondatore del partito, Matteo Renzi, manterrà il ruolo di leader nazionale. Tre candidati unici, dunque, per un partito che si sta riorganizzando in vista delle prossime tornate elettorali, a cominciare dalle europee di giugno 2024.

LA STAFFETTA TRA LICATA E REINA
Il coordinatore provinciale uscente, Giuseppe Licata, si dice soddisfatto per come sono andati i lavori congressuali a partire dalla scelta del suo successore: «Ho deciso dopo quatro anni di lasciare il ruolo di coordinatore provinciale per potermi dedicare all’impegno in Regione – dice il consigliere regionale di Italia Viva -. A Varese sosteniamo la candidatura unitaria di Salvino Reina, persona di grande esperienza politica e amministrativa, che saprà incanalare le molte energie nel partito verso progetti e proposte di miglioramento della qualità della vita delle nostre comunità. Avrà tutto il mio sostegno e soprattutto quello dei tanti militanti che animano il partito».
(nella foto da sx: Gadda, Reina e Licata)

GLI AUGURI DI MARIA CHIARA GADDA
Il messaggio della deputata Maria Chiara Gadda ai partecipanti al congresso: «Buon lavoro a Salvino Reina, nuovo presidente provinciale di Italia Viva. Ha lavorato fin dall’inizio al progetto politico riformista di Italia Viva, e sono certa che saprà consolidarlo con la presenza attiva e propositiva sul territorio. Oggi le ragioni di un partito che si posiziona al centro dei due opposti populismi di destra e sinistra, sono ancora più valide. Non si tratta di un centro che guarda con nostalgia ad un passato che fu, ma di un soggetto politico che vuole centrare le serissime sfide del presente. Il nostro primo congresso è stata una bella prova di partecipazione in tutta Italia, grazie al voto nelle sedi del partito e anche online. Buon lavoro anche al neo presidente regionale lombardo Roberto Cociancich e al presidente Matteo Renzi, che sarà il nostro candidato nel collegio del nord ovest alle prossime elezioni europee. L’Italia deve contare di più in Europa, e c’è bisogno di Europa in un mondo sempre più diviso. Matteo Renzi è la persona giusta per dare la sveglia».

CANDIDATURE CONVERGENTI
Salvino Reina, assessore a Saltrio, a sua volta si è detto felice per la designazione a coordinatore provinciale del patito. «Con il congresso inizia questa mia nuova esperienza di presidente provinciale di Italia Viva, una sfida che mi affascina ed allo stesso tempo mi responsabilizza anche per la scelta unitaria e convergente di tutto il partito sulla mia candidatura. Un attestato di stima per me importante. Ci metteremo subito al lavoro perché i temi sono tanti e ripartiti su un territorio complesso come quello della nostra provincia: dal mondo dell’industria fino ai temi del frontalierato della zona transfrontaliera, passando per le tematiche di Malpensa, della sicurezza e delle infrastrutture, nessuna problematica deve rimanere inascoltata».
Italia Viva guarda dunque avanti con un progetto di rilancio politico cercando di consolidare uno spazio al centro del panorama politico, naturalmente alternativo alla sinistra e alla destra che definisce schieramenti «populisti e inconcludenti».

A VARESE ITALIA VIVA È IN SALUTE
«Noi facciamo politica per risolvere i problemi reali del Paese- ha proseguito Licata – Abbiamo dimostrato la nostra capacità di incidere nella politica Italiana già in questi anni, a tutti i livelli, portando risultati concreti per le persone. Cito con orgoglio la sostituzione alla presidenza del Consiglio del mediocre Conte con un grande premier quale è stato Mario Draghi. In provincia di Varese abbiamo eletto molti amministratori, dai piccoli ai grandi Comuni, rieletto Maria Chiara Gadda in Parlamento ed io ho avuto l’onore di essere eletto in Regione. Questo grazie all’impegno di molte persone appassionate e ad una buona organizzazione che negli anni si è strutturata, con gruppi di lavoro tematici e coordinamenti nelle varie aree della provincia. Sono particolarmente fiero del gruppo di giovani che si è formato, ragazze e ragazzi che danno un grande contributo al partito e hanno l’opportunità di fare una bellissima esperienza di crescita umana e politica. Ora siamo pronti a fare crescere il nostro progetto, con la guida di Matteo Renzi e nuove energie nei coordinamenti regionali e provinciali».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.