Cassano Valcuvia

La danza, la gioia e le parole di Umberto Eco al teatro di Cassano Valcuvia

La stagione del Teatro Comunale presenta “La Vertigine della lista”, spettacolo ispirato all’omonimo libro di Umberto Eco, per la regia di uno dei più importanti danzatori e coreografi italiani: Giorgio Rossi

04 Novembre 2023

Sabato 4 novembre, alle ore 21.00, nella storica sala cassanese si terrà uno spettacolo di forte impatto visivo e sonoro, che guarda al teatro fisico, non dimenticando la parola. In scena le tre performer della compagnia teatrale Qui e Ora, Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli insieme al giovane danzatore Lorenzo De Simone.

L’ironia di Qui e Ora, spesso acida e tagliente, si scontra in questo lavoro con la leggerezza di Giorgio Rossi e trova nuova espressione nel far reagire tra loro corpi di natura e forme differenti: tre donne e un uomo, tre grandi e un giovane, tre corpi tondi e uno lungo, tre corpi soggetti alla gravità e uno che si libra.

Da dove nasce questo spettacolo? Ecco la risposta delle autrici, nonché interpreti dell’opera: “Vertigine della Lista nasce dal desiderio di provare a leggere il contemporaneo confuso che ci sta intorno, dalla voglia di sovvertire il presente che ci sfugge, dall’ambizione di inventare nuovi sguardi sul mondo, dal piacere fisico e dalla gioia che la danza porta con sé, dai nostri corpi che si trovano immersi in una poetica gioiosa e scanzonata, quella di Giorgio Rossi.”

teatro periferico cassano valcuvia

Ancora una volta, per il pubblico del territorio, la stagione Latitudini a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro, rappresenta un’occasione per incontrare nuovi sguardi sul mondo e originali commistioni di linguaggi del teatro.

Va ricordato che Latitudini coinvolge altri sei comuni del territorio dell’Alto Varesotto (Castello Cabiaglio, Gavirate, Germignaga, Luino, Masciago Primo e -novità di quest’anno- Montegrino) e offre un servizio, detto Teatribus, che collega queste località il teatro cassanese (al costo di 5 euro, prenotabile entro il giovedì prima dello spettacolo).

Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia si trova in via IV Novembre, 4. È possibile prenotare gli spettacoli fino a due ore prima dell’apertura del sipario. Biglietto intero 10 euro – ridotto 7 euro (under 18, over 65 e allievi Scuola di Teatro di Cassano Valcuvia). Tel 334.1185848- 347.0154861 – info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it.

31 Ottobre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.