La Pro Patria a Meda con 5 assenze, Colombo: “Fiducia totale nei ragazzi a disposizione”
Sabato 21 ottobre (16.15) la Pro Patria in campo a Meda, dove le pantere del Renate sono forti del miglior rendimento casalingo. Le parole pre-partita di mister Colombo alla viglia del match che sarà raccontato in diretta
![Pro Patria - Mantova 0 a 0 (14.10.23)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/10/pro-patria-mantova-0-a-0-14-10-23-1522070.610x431.jpg)
Sarà una trasferta ravvicinata quella di domani, sabato 21 ottobre (16.15), per la Pro Patria, in campo a Meda nel derby dei felini, ovvero tra i tigrotti di Busto Arsizio e le pantere neroazzurre del Renate.
Parallelismi matricine animale a parte, ciò che davvero interessa ai bianco-blu di Riccardo Colombo è tenere accesa la fiamma di risultati positivi inanellati nelle ultime quattro gare complessive, in particolare in trasferta. Lontano dallo Speroni di Busto, dove i bustocchi non vincono da inizio febbraio, la Pro Patria è infatti incappata soltanto (ma malamente) sul campo dell’AlbinoLeffe, portandosi inoltre a caso lo scalpo di Pergolettese e Novara, che nel frattempo ha esonerato Buzzegoli. Motivo per cui, nonostante la distanza ravvicinata le due città (una mezz’oretta scarsa spera Busto Arsizio dalla Brianza), i tigrotti vogliono continuare a puntare sul singolare fattore trasferta, nella speranza di replicare la vittoria dello scorso gennaio a Meda, stadio che quest’anno ha sempre respinto ogni ospite avversario (2 vittorie e un pareggio, per il miglior rendimento casalingo del Girone A).
Le parole in sala stampa di Riccardo Colombo
RENATE QUARTA CON MERITO
«Il Renate è una squadra solida, non a caso è quarta (15 punti), appena al di sotto di chi ha costruito una squadra per vincere il girone. Sicuramente arriverà ai playoff e darà filo da torcere a tutti».
IL 433 DEL RENATE DI PAVANEL
«Il Renate gioca con 433 diverso da quello del Mantova: le tre punte sono sempre abbastanza alte e questo richiede un alto livello di attenzione. Dobbiamo essere attenti ed equilibrati, soprattutto quando saremo noi ad avere il possesso palla. Il Renate concede di più rispetto al Mantova, però la parola d’ordine deve rimane la solita: equilibrio».
«Il Renate è una squadra ben allenata, ha giocatori di qualità, si vede che comunque hanno dei principi di gioco, in campo però giocano in maniera differenza, a seconda dell’avversario. Le loro tre punte sono alte e pronte a ripartire. Ci aspetterà una partita di sacrifici, ci saranno tante seconde palle: chi le vince potrà attaccare. In settimana ci siamo concentrati molto su questo aspetto».
“RAGIONIAMO PARTITA DOPO PARTITA”
«Non siamo in grado di pensare a cosa succederà tra due o tre partite, solo partita dopo partita – continua Colombo -. Una partita, poi una partita e una partita, solo così. Per noi domani è un test importante, per certi versi simili a quello con la Pergolettese. Anche loro infatti badano al sodo e hanno le caratteristiche della squadra di Serie C».
CINQUE ASSENZE: FASCE SENZA RICAMBI
«Abbiamo qualche defezione: Piran, Minelli, Somma, Castelli, Mallamo. Sono tutte piccole cose, che però ci portano a dover cambiare nella formazione di domani. Ad ogni modo ho tanta fiducia nei ragazzi e guardo sempre ai giocatori che ho in casa. Sono sicuro che ripagheranno la mia fiducia».
LA CLASSIFICA (Gare disputate 8)
(1) Padova 18 – Mantova 17, Triestina 16, Renate 15 – Vicenza 14, Pro Vercelli 14, Virtus Verona 14, Pergolettese 13, Legnago 13 e Arzignano 13 -, Lumezzane 10, Pro Sesto 9, Trento 9, (14) PRO PATRIA 9, Atalanta U23 8 – AlbinoLeffe 8, Giana 8, Fiorenzuola 6, Novara 4 -, (20) Alessandria 1.
FOCUS RENATE
AVVERSARIO: Renate
ALLENATORE: Massimo Pavanel (alla guida dalla stagione 2023/24, prima Triestina)
MODULO: 433
CLASSIFICA: 4th (15 punti)
GIOCATORI CHIAVE: Daniele Sorrentino (2 gol – p.c.); Marco Amadio (2 assist – c.c); in porta Mattia Fallani (6 gol in 8 partite, 3 clean-sheet)
MEDIA GOL F/S: 9:6 (3:2 in casa, 6:4 in trasferta)
Ultimi Risultati (ultime 5 partite dall’ultima alla prima): 1-2 vs Vicenza, 1-1 vs TRIESTINA, 2-3 vs Lumezzane, 0-1 vs LEGNAGO, 1-0 vs ATALANTA U23.
Striscia di risultati: +1V (+1 Coppa Italia)
Bilancio complessivo: 4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta
Bilancio casa: 1 vittoria, 2 pareggi
Bilancio trasferta: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta /migliore del campionato in trasferta con Arzignano/
PRECEDENTI VS APP: Renate – Pro Patria 0 a 1 (29.1.23); Pro Patria – Renate 1 a 1 (24.9.22); Pro Patria – Renate 1 a 0 (20.3.22) = Renate non vince da 14.11.2021 4-1 (gol di Marano)
Così l’ultima volta in campo (433 vs Vicenza (1-2): Fallani – Auriletto, Mondonico, Possenti, Amadio – Currarino, Esposito, Garetto – Rolando Tremolada e Sorrentino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.