La salita al Kala Patthar nella notte himalayana
Dopo aver raggiunto il campo base dell'Everest, la spedizione dei varesini con lo sherpa Ngima si spinge su una delle vette circostanti
Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota
Giorno 10
Dopo una piacevole notte infernale dominata da fantasmi d’alta quota e episodi di diuresi impazzita la sveglia suona alle 3.30.
Ci troviamo nella sala colazione più gelida delle sale colazioni e dopo un thè caldo e dei biscotti ghiacciati, armati di lampade frontali, piumini da ghiacciaio e tanto coraggio affrontiamo la salita alla vetta del Kala Patthar (5664m, che al cospetto di Lhotse, Nuptse e Pumori sembra la Chiusarella) sotto le vette himalayane illuminate solo dalla luna.
L’ascesa è dura e il passo è rallentato dalla quota. Combattiamo tra la voglia di fermarci a bere qualcosa di caldo e la necessità di continuare per non raffreddare i muscoli già messi a dura prova dalla mancanza d’ossigeno. Pian piano inizia a sorgere il sole che illumina con i suoi raggi le vette circostanti.
Dopo una lunga pietraia terminale siamo in cima e davanti a noi si staglia l’Everest in tutta la sua grandezza, dal campo base alla vetta passando per l’ice falls. In un secondo siamo come bambini e iniziamo ad arrampicarci sul masso che forma la cima per scattare tutte le foto ricordo possibili.
A malincuore rientriamo a Goraksheep dove ci attende la colazione dei campioni: frittella nepalese, patate con cipolle e fagioli con salsa di pomodoro. È ora di cominciare la lunga discesa verso casa. Prima tappa Periche. Grandissima sorpresa: il nostro lodge ha anche il bagno in camera (non per tutti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.