La statua rotta di Viggiù diventa un quadro

È “Il bacio dell’influencer” dell’artista Alessandro Di Vicino Gaudio

Generico 09 Oct 2023

Arte chiama arte, e da una statua sgretolata nasce un quadro di denuncia legato al tema della superficialità.

Il proprietario di villa Alceo, Bruno Golferini, che sta rimettendo in piedi la statua distrutta da un gruppo di influencer tedeschi l’estate scorsa segnala che dal questo gesto è nata una nuova opera d’arte. A realizzarla è stata l’artista Alessandro Di Vicino Gaudio, 38 anni, napoletano di nascita e che ha esperienze in contesti nazionali e internazionali legati alla pittura (Nel 2017 espone a Parigi nella Galleria Carrè d’artistes, ad ARTe Sindelfingen a Stoccarda ed è finalista a Firenze del concorso d’ arte EneganArt 2017 con l’opera “Entertainment war”.).

Barba appena accennata, cappello a tesa larga, un giovane uomo bacia il volto di una donna. Una scena di dolcezza ripresa nel dipinto, che nasconde invece un gesto risultato violento: quel volto è il viso di Domina, la statua dello scultore Enrico Butti distrutta il 31 luglio scorso durante un vdeo-reel.

di
Pubblicato il 09 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.