Varese

L’antica arte del kamishibai in sala Veratti, tra butai e pedagogia

Anche workshop gratuiti per insegnanti e visite per le scuole durante la mostra in sala Veratti sino al 20 novembre da mercoledì a domenica, ore 10 – 13 e 14.30 – 19. 

20 Ottobre 2023 - 20 Novembre 2023

Dopo il successo degli eventi estivi e del Festival internazionale del kamishibai, La Scatola Magica continua a promuovere la cultura dell’antico linguaggio teatrale giapponese in sala Veratti a Varese con “L’antica arte del kamishibai”. Questo il titolo della mostra dei butai  – i piccoli teatrini di legno o cartone dove i narratori “kamishibaia” fanno scorrere le illustrazioni che accompagnano i loro racconti – realizzati da Chicco Colombo del Teatro dei burattini di Varese, compagnia promotrice della Scatola Magica assieme all’associazione Parole in viaggio.

La mostra, inaugurata lo scorso 20 ottobre è visitabile tutti i giorni fino al 20 novembre, da mercoledì a domenica al mattino dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 19. 
In particolare le giornate di mercoledì e venerdì sono dedicate alle visite guidate per le scolaresche con una piccola rappresentazione, a cura dell’artista Chicco Colombo, e di Gianluca Fiore di Parole in viaggio.

Ma l’aspetto più innovativo della mostra sta nei workshop gratuiti sull’arte del kamishibai aperti agli insegnanti e centrati sul grande potere pedagogico di quest’antica forma di narrazione giapponese. Sei moduli differenti, ciascuno dotato di una propria autonomia per esplorare diversi aspetti dell’antica arte, dalla costruzione del butai all’uso della voce (l’8 novembre), dall’uso del kamishibai (3 novembre) alle fiabe (15 novembre).

Nella locandina qui sotto il programma dei workshop formativi nel dettaglio.
Per maggiori informazioni info@lascatolamagica.eu oppure 393 3315016 – 351 9009198.

 

27 Ottobre 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.