Le Fattorie Visconti, l’antico cascinale di Somma Lombardo che attende la riscoperta

Accanto al castello, la corte faceva parte di un sistema agricolo più ampio. Da anni è un rudere in centro città, da tempo si promette un recupero. Il Comitato: "Urgentissima la messa in sicurezza"

Somma Lombardo generiche

A due passi dallo storico asse viario del Sempione, che le separa dal castello medievale, le Fattorie Visconti attendono da decenni un recupero. E anche oggi il Comitato Intercomunale rilancia la battaglia per salvarle e «chiede come sempre di far conoscere alla cittadinanza i tempi e le modalità di attuazione dell’urgentissima e improcastinabile “messa in sicurezza”».

Se di un recupero si parla da decenni (dall’acquisizione al patrimonio pubblico negli anni Ottanta), da anni si attende il più limitato obbiettivo di messa in sicurezza. Annunciata più volte, ricorda il Comitato, anche dal 2016, da quando una raccolta firme ha portato il complesso al primo posto nella classifica di Varese e provincia dei “Luoghi del Cuore”.

Nel 2022 il complesso era tornato di proprietà del Comune, ceduto dalla Spes (la società patrimoniale partecipata dallo stesso Comune) come passaggio propedeutico ad ottenere nuovi fondi da bandi, per avviare il recupero, di cui era stato presentato un progetto.

Somma Lombardo generiche
Il crollo di un grosso ramo dell’albero di fronte alle Fattorie, settembre 2023

La messa in sicurezza era stata messa nel piano triennale 2022-2024 del Comune, quindi a questo punto si dovrebbe arrivare a tirare le fila.
Per raccontare il valore storico del complesso agricolo e sollecitare il recupero, il Comitato ha anche prodotto il video “Le ultime voci delle Fattorie Visconti”.

Un video che si conclude ricordando quando «il recupero di questo luogo saprebbe ridare identità, storia e radici» a Somma, essere «la piazza che manca alla città».

Somma Lombardo generiche

È stato presentato in occasione della Fiera del Castello, quando il Comitato ha organizzato una serie di laboratori didattici in collaborazione con l’azienda gallaratese Moroon (che ha avviato una piccola produzione di baco da seta) e un reading teatrale dal “Filugello”, poemetto in endecasillabi sul baco da seta del 1752.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.