L’impatto dei Social su ragazzi e famiglie, due incontri al Galileo Galilei di Laveno Mombello
In un'epoca in cui i social media giocano un ruolo sempre più significativo nella vita quotidiana, una preziosa opportunità per esplorare le sfide e le opportunità che essi presentano
L’Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello organizza due momenti per trattare, assieme a ragazzi, genitori, insegnanti e tutti gli interessati, il ruolo dei social media nella vita moderna, in particolare il loro impatto sui giovani e sulle dinamiche familiari.
L’incontro “Controllare o Responsabilizzare? Essere Genitori all’Epoca dei Social” è previsto per sabato 14 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. Questo primo incontro è rivolto principalmente a genitori e docenti. Affronterà la sfida che i genitori affrontano nell’educare i loro figli in un’era digitale. La questione centrale sarà se dovremmo cercare di esercitare un controllo rigoroso sui social media dei nostri figli o se dovremmo invece responsabilizzarli per utilizzarli in modo consapevole e sicuro.
Il secondo evento, “Soggettività e Social Media: Riflessioni Condivise” si terrà martedì 21 novembre sempre dalle 10:00 alle 12:00. Questo secondo incontro è dedicato agli studenti, ma è aperto a chiunque sia interessato. In questa occasione, si esplorerà il tema della soggettività nell’era dei social media. Come influenzano i social media la nostra percezione di noi stessi e il nostro senso di identità? Come possiamo sviluppare una consapevolezza critica rispetto all’uso dei social media?
Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti in materia: Angela Biscaldi – Docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Arianna Rossi – Psicologa e psicoterapeuta presso “Spazio giovani” del Consiglio Familiare via Pace, Policlinico Milano. Associazione Proges – Tutela dei Minori di Varese.
Il preside dell’istituto, professor Leonardo Selvemini, avrà l’onore di introdurre entrambi gli incontri.
In un’epoca in cui i social media giocano un ruolo sempre più significativo nella vita quotidiana, questi incontri offrono una preziosa opportunità per esplorare le sfide e le opportunità che essi presentano. Sia che siate genitori preoccupati per l’uso dei social media da parte dei vostri figli o studenti interessati a comprendere meglio il loro impatto, vi invitiamo a partecipare a questi eventi informativi e discussi.
DETTAGLI EVENTO E INFO
Luogo: Istituto Galileo Galilei, Via Alla Torre 16, Laveno Mombello (VA). Telefono: 0332.668122 Email: info@galileilaveno.it Sito Web: www.galileilaveno.it Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i partecipanti fino a esaurimento posti, quindi è consigliabile prenotare il proprio posto in anticipo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.