L’impatto dei Social su ragazzi e famiglie, due incontri al Galileo Galilei di Laveno Mombello
In un'epoca in cui i social media giocano un ruolo sempre più significativo nella vita quotidiana, una preziosa opportunità per esplorare le sfide e le opportunità che essi presentano

L’Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello organizza due momenti per trattare, assieme a ragazzi, genitori, insegnanti e tutti gli interessati, il ruolo dei social media nella vita moderna, in particolare il loro impatto sui giovani e sulle dinamiche familiari.
L’incontro “Controllare o Responsabilizzare? Essere Genitori all’Epoca dei Social” è previsto per sabato 14 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. Questo primo incontro è rivolto principalmente a genitori e docenti. Affronterà la sfida che i genitori affrontano nell’educare i loro figli in un’era digitale. La questione centrale sarà se dovremmo cercare di esercitare un controllo rigoroso sui social media dei nostri figli o se dovremmo invece responsabilizzarli per utilizzarli in modo consapevole e sicuro.
Il secondo evento, “Soggettività e Social Media: Riflessioni Condivise” si terrà martedì 21 novembre sempre dalle 10:00 alle 12:00. Questo secondo incontro è dedicato agli studenti, ma è aperto a chiunque sia interessato. In questa occasione, si esplorerà il tema della soggettività nell’era dei social media. Come influenzano i social media la nostra percezione di noi stessi e il nostro senso di identità? Come possiamo sviluppare una consapevolezza critica rispetto all’uso dei social media?
Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti in materia: Angela Biscaldi – Docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Arianna Rossi – Psicologa e psicoterapeuta presso “Spazio giovani” del Consiglio Familiare via Pace, Policlinico Milano. Associazione Proges – Tutela dei Minori di Varese.
Il preside dell’istituto, professor Leonardo Selvemini, avrà l’onore di introdurre entrambi gli incontri.
In un’epoca in cui i social media giocano un ruolo sempre più significativo nella vita quotidiana, questi incontri offrono una preziosa opportunità per esplorare le sfide e le opportunità che essi presentano. Sia che siate genitori preoccupati per l’uso dei social media da parte dei vostri figli o studenti interessati a comprendere meglio il loro impatto, vi invitiamo a partecipare a questi eventi informativi e discussi.
DETTAGLI EVENTO E INFO
Luogo: Istituto Galileo Galilei, Via Alla Torre 16, Laveno Mombello (VA). Telefono: 0332.668122 Email: info@galileilaveno.it Sito Web: www.galileilaveno.it Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i partecipanti fino a esaurimento posti, quindi è consigliabile prenotare il proprio posto in anticipo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.