L’Itet Daverio Casula accoglie gli studenti dalla Finlandia
All'istituto tecnico di Varese sono ripresi gli scambi culturali con l'arrivo di dieci ragazzi accompagnati da due docenti.Saranno ospiti degli studenti della 4BT
Con l’arrivo del gruppo formato da dieci studenti, più due docenti provenienti dalla Finlandia, nella giornata di oggi si è concretizzato lo scambio culturale promosso dall’ ITET VARESE e di cui protagonista, oltre alla Dirigente Nicoletta Pizzato, è stata la Prof.ssa Simona Pirali, che ha saputo organizzarne al meglio ogni dettaglio.
Per una settimana, i ragazzi finlandesi saranno ospitati dagli studenti della classe 4BT dell’Istituto (indirizzo turistico) e dalle loro famiglie, questo permetterà ai ragazzi in visita di vivere un’immersiva esperienza nella lingua, nella cultura e nelle tradizioni italiane.
L’ospitalità sarà successivamente ricambiata quando, nel mese di aprile, gli alunni italiani partiranno a loro volta per la Finlandia.
La classe in visita al mattino farà lezione insieme ai nostri studenti, mentre al pomeriggio per entrambi i gruppi sono previste uscite sul territorio durante le quali i ragazzi della 4BT faranno da guide ai coetanei in visita.
«Per il nostro Istituto – commenta la dirigente Pizzato – si rinnova così un’importante e arricchente collaborazione, che
aveva avuto un arresto a causa della pandemia da COVID 19, ed i beneficiari sono appunto e soprattutto gli alunni dell’ITET. Aprirsi all’esterno e confrontarsi costruttivamente con sistemi scolastici diversi e con coetanei aventi differenti panorami culturali (eredi anche di un diverso percorso storico), rappresenta una grande occasione per crescere, oggi come studenti, domani come cittadini. E sicuramente, gli scambi culturali, tra le tante differenze sapranno valorizzare al meglio proprio quegli aspetti che ci uniscono agli altri popoli europei, a cominciare dalla reciproca appartenenza al sistema Europa e ai suoi valori più importanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.