Lo spray nasale contro l’emicrania della Grünenthal di Origgio supera a pieni voti l’ispezione della Food and drug administration

Superata l'audit dell'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici. Ora l'azienda farmaceutica può produrre anche per il mercato americano

Economia varie

Il sito produttivo del gruppo Grünenthal a Origgio in provincia di Varese è stato recentemente ispezionato dalla Food and drug administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici. Si è trattata di una pre approval inspection (Pai) precondizione per l’approvazione della registrazione dell’azienda quale produttore per il mercato americano della formulazione spray nasale di un antiemicranico.

L’ispezione ha comportato la visita delle strutture dello stabilimento: dal magazzino, alla produzione, dal confezionamento, ai laboratori di controllo qualità, con una verifica approfondita della documentazione di qualità del prodotto. Lo stabilimento ha superato l’audit della Fda, senza che venisse segnalata alcuna non conformità, tecnicamente senza alcun  “483”.
«Si tratta di un risultato straordinario se consideriamo che pochissime aziende mondiali ispezionate dalla Fda concludono l’audit senza alcune evidenza di non conformità -– sottolinea Luciana Monti, head of quality assurance dello stabilimento Grünenthal di Origgio – . Vengono così riconosciute e certificate la solidità della nostra qualità, l’eccellenza delle nostre infrastrutture e la grande professionalità dei colleghi che operano nel sito».

La recente approvazione avrà importanti riscontri sulla produzione, che per quest’anno si prevede in crescita del 20%. Grünenthal è infatti leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. È un‘azienda farmaceutica privata , basata sulla ricerca, con una lunga tradizione nel fornire trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia per i pazienti di tutto il mondo.

«Questo traguardo, – sottolinea Giovanni Marangoni, direttore dello stabilimento –  è stato possibile grazie a un piano di investimenti che ha consentito l’inaugurazione del nuovo reparto Nasal Spray lo scorso anno. Vediamo oggi realizzarsi le positive ricadute per l’occupazione e la valorizzazione ulteriore del sito di Origgio, che è ora in grado di esportare in Europa, Asia e USA il 95% della produzione realizzata in Italia».

Grünenthal è presente in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, con un ampio portfolio di prodotti disponibili in circa 100 paesi e impieghiano 4.400 persone in tutto il mondo. Sono oltre 650 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo insieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.