Malnate Ideale: “Urge adottare provvedimenti per la viabilità”
Con una lettera aperta indirizzata al comandante della Polizia Locale il movimento civico spiega: "Chiediamo di intervenire al più presto"

Malnate Ideale ha scritto una lettera aperta indirizzata al Comandante della polizia locale di Malnate Giammarino, nella quale chiede di intervenire per alcune criticità, in particolare riguardo alla viabilità cittadina.
Egregio Dott. Giammarino,
con queste poche righe vogliamo segnalare alla sua attenzione alcune situazioni ormai fuori controllo, che compromettono fortemente la sicurezza della circolazione di mezzi e pedoni nel nostro comune: uno dei casi più eclatanti è in Via Cav. Brusa – cioè sul salitone che porta verso la Villa Rossi – dove, nonostante le recenti asfaltature, non è stata preventivamente effettuata alcuna manutenzione alle griglie per il drenaggio delle acque piovane, poste lungo la salita. Le cornici in cemento che alloggiano tali griglie si stanno sgretolando, soprattutto quella mediana, che sta per uscire dalla propria sede, con il rischio di creare una grossa buca nella strada particolarmente scoscesa, come documentano le foto scattate da alcuni residenti. O peggio ancora, che queste griglie ruotino su sè stesse, rimanendo poi alzate a mo’ di barriere rispetto al piano stradale, contro le quali andrebbero a sbattere i conducenti di bici e ciclomotori, con grave rischio per la propria incolumità.
L’altro esempio è la pista ciclopedonale San Salvatore-Rovera, dove si rischia la vita percorrendo il tratto in discesa verso Rovera, una situazione cronica di pericolo ormai da anni.
Infine, abbiamo saputo che l’altro giorno un’autoambulanza ha trovato difficoltà a trovare l’imbocco per via Cuneo, dato che il cartello segnaletico è caduto a terra da mesi.
La situazione sta degenerando giorno per giorno, specialmente quando si incontrano alcuni monopattini che sfrecciano sui marciapiedi come fossero la pista di un autodromo; perciò le chiediamo di intervenire al più presto, come è stato per via Colombo, per sanare con urgenza le molteplici situazioni di pericolo presenti nelle vie di Malnate.
Siamo seriamente preoccupati e ci spiacerebbe dover dire a posteriori “l’avevamo detto!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.