Mario Calabresi vince il Premio Chiara 2023
Con la sua raccolta di racconti "Una volta sola", ha superato gli altri due finalisti Edoardo Albinati e Emiliano Morreale

Mario Calabresi con la sua raccolta di racconti Una volta sola è il vincitore del Premio Chiara 2023, superando gli altri due autori finalisti: Edoardo Albinati e Emiliano Morreale. Il risultato delle votazioni della giuria è stato rivelato nella serata di domenica 15 ottobre alle Ville Ponti di Varese. Al termine delle premiazioni, è stato annunciato anche il prossimo presidente dell’associazione Amici di Piero Chiara: Andrea Vitali prenderà il posto del presidente uscente Romano Oldrini.
Una volta sola è la raccolta di 14 storie che parlano di persone che hanno avuto il coraggio di scegliere. «Fare una scelta – ha commentato Calabresi intervistato da Mauro Novelli – significa sempre perdere qualcosa, rinunciarvi, lasciarsela alle spalle. Le storie di questa raccolta sono tutte storie reali. Storie che, come tutte quelle che scrivo, ho deciso di raccontare perché ne ho sentito la necessità».
I racconti dei finalisti
Scrittore e insegnante al carcere di Rebibbia a Roma, Edoardo Albinati con Uscire dal mondo ha portato tre racconti che trattano il tema dell’isolamento: quella solitudine che nasce quando si viene allontanati dalle altre persone, ma che in questo mondo sempre più connesso per qualcuno può essere qualcosa da desiderare. «Quando si scrive – afferma Albinati – non si deve giudicare. È sempre possibile trovare risvolti positivi e toccanti anche in persone che hanno fatto cose malvage, così come si possono scoprire segreti torbidi nella vita di persone che riteniamo buone. Questa ambiguità non esiste solo nella letteratura ma anche nella vita di tutti i giorni. Se lo accettassimo, potremmo trovare qualcosa di nuovo e importante anche all’interno di ognuno di noi».
L’Ultima innocenza di Emiliano Morreale è invece una raccolta di sette racconti con il cinema come sfondo. «Tutte storie – spiega Morreale – che ho incontrato, tra mafiosi che si improvvisano registi e comparse che scompaiono dagli studi da un momento all’altro. Storie rocambolesche e molto diverse tra di loro, ma tutte storie perdute e dimenticate, che aspettavano solo di essere raccontate».

I vincitori del Premio Chiara giovani
Durante la serata sono stati rivelati anche i vincitori del Premio Chiara giovani: il concorso dedicato agli autori dai 15 ai 20 anni.
La classifica:
1 – Vera Carucci
2 – Carolina Reguzzoni
3 – Francesca Quaglia
4 – Chiara Miscali
5 – Erika Prelashi
6 – Sara Bianchetti
7 – Irene Mastrobbattista
Premio Regio insubrica: Anna D’Ettore
Premio “un racconto per un viaggio”: Vera Carucci

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.