Mattia Bellucci impeccabile: batte anche Carreño Busta e vola ai quarti del Malaga Open
Il mancino di Castellanza supera con grande carattere l'ex numero 10 al mondo (6-3 7-6) senza mai cedere il servizio. Strepitoso nel tie-break chiuso con due aces. Ora il derby con Vavassori

Chissà se ora, in Spagna, lo accuseranno di lesa maestà: dopo aver battuto in tre set Roberto Carballes Baena, Mattia Bellucci ha mirato ancora più alto e nel secondo turno dell’Open di Malaga ha impallinato nientemeno che Pablo Carreño Busta con il punteggio di 6-3 7-6. (foto: Malaga Open)
Lo spagnolo, a causa di un infortunio, è attualmente il 195 al mondo tanto da essere ammesso al tabellone andaluso con una wild card, ma in carriera è stato addirittura numero 10 a settembre 2017, ha vinto sette titoli ATP compreso il “Masters 1000” di Toronto nel 2022 (lo stesso che quest’anno è andato a Jannik Sinner). Insomma un vero e proprio big del tennis mondiale.
Bellucci però non ha avuto alcun timore reverenziale e lo ha dimostrato in due passaggi chiave del match odierno: il primo è che Mattia non ha mai ceduto il proprio servizio allo spagnolo, concedendo (e annullando) una sola palla break; il secondo sta nel tie-break del secondo set vinto addirittura 7-0 e concluso con due aces a suggellare una partita eccellente (ma anche i due punti precedenti, due diritti a pizzicare la linea laterale sono stati maestosi).
Il successo su Carreño Busta spedisce l’allievo di Fabio Chiappini e di papà Fabrizio al terzo turno del torneo che si gioca sul cemento andaluso e quindi ai quarti di finale. L’avversario sarà un altro azzurro, ovvero Andrea Vavassori che nel frattempo ha eliminato in tre set un altro giocatore iberico, la testa di serie numero 8 del seeding Pedro Martinez. E che nella classifica mondiale è praticamente appaiato al giocatore varesotto.
Per Bellucci intanto arrivano punti importanti per il ranking: ora è il 144 al mondo ma perderà quelli ottenuti a ottobre dello scorso anno vincendo il Challenger di Vilnius. Il Malaga Open però ha una dotazione interessante (categoria 125, montepremi totale di 145mila euro) e ogni passo avanti garantisce punti per la classifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.