Monsignor Camisasca ospite al Teatro Franciscum di Mombello
Venerdì 27 appuntamento con il vescovo emerito di Reggio Emilia che interverrà parlando delle sfide educative del giorno d'oggi. Organizza il CAV del Medio Verbano
Il CAV (Centro Aiuto alla Vita) del Medio Verbano compie quest’anno quarant’anni di attività e per questo motivo ha preparato una serie di appuntamenti per celebrare al meglio la ricorrenza.
Venerdì 27 ottobre (dalle ore 21), su invito proprio del CAV, arriverà al Teatro Franciscum di Mombello monsignor Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia con forti legami con il nostro territorio.
Monsignor Camisasca interverrà sul tema “Accogliere ogni vita ed educare alla verità: la sfida dell’oggi”. Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Annalisa Motta, sarà proprio questa la sfida educativa da mettere a fuoco in un discorso che riguarda tutti: famiglie, giovani e anziani.
Il vescovo è anche autore di numerosi libri su temi sociali, culturali e teologici, oltre che fondatore della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, e risponderà alle domande sulla situazione di emergenza educativa di questi anni. Ovvero dei problemi derivati da violenza, assenza di rispetto e di dialogo, concezione narcisistica ed egoistica della vita, smarrimento e insicurezza stanno diventando la cifra del vissuto di giovani e non solo. Grazie alla sua lunga esperienza a contatto con le famiglie, i ragazzi e i giovani sacerdoti, don Massimo aiuterà a riscoprire vie di accompagnamento e di rinnovata speranza, soprattutto per chi fa del volontariato la sua vocazione, ed è spesso tentato dallo scoraggiamento e dalla rassegnazione.
Sempre nell’ambito del quarantennale del CAV si avvicina inoltre la mostra “Il Rinascimento dei bambini. 600 anni di accoglienza agli Innocenti” (dedicata alla fondazione dello Spedale degli Innocenti a Firenze), rassegna che sarà ospitata da venerdì 17 a domenica 19 novembre a Palazzo Verbania di Luino (dove la locale sezione CAV compie a sua volta 10 anni).
In questo ambito, sabato 18, nella Sala di Palazzo Verbania interverrà anche la curatrice della mostra, Mariella Carlotti (ore 17): un’occasione per ascoltare e vedere come la carità in azione, unita alla ricerca della bellezza, produca frutti duraturi nel tempo e sempre stimolanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.