Msc Air Cargo, parte il primo volo per Tokyo dall’Aeroporto di Malpensa
Un collegamento settimanale per il Giappone dedicato all’export di prodotti Made in Italy ad alto valore aggiunto. Presentato a Malpensa con SEA alla presenza di oltre 35 imprese e autorità aeroportuali
È partito dallo scalo di Malpensa il primo volo italiano operato da MSC Air Cargo, la divisione del Gruppo MSC per il trasporto merci per via aerea (foto di Andrea Ferrando). Il Boeing 777-200 Freighter, brandizzato con la livrea MSC bianca a righe gialle e nere, è atterrato nello scalo lombardo proveniente dall’aeroporto di Liegi (Belgio) per poi ripartire alla volta di Tokyo in Giappone.
Si tratta del primo volo di un collegamento settimanale operato ogni venerdì con partenza alle ore 15.55 da Malpensa e arrivo a Tokyo alle 15.00 (ora locale), capace quindi di assicurare la consegna delle merci entro il giorno successivo.
L’aereo ha capacità a pieno carico fino a 100 tonnellate e sarà principalmente dedicato all’export di prodotti Made in Italy ad alto valore aggiunto, tra cui alta moda e accessori, destinati ai mercati del Far East.
Jannie Davel, Senior Vice President di MSC Air Cargo ha dichiarato “Siamo lieti di aver celebrato questo primo importante volo dedicato al mercato italiano insieme ai nostri clienti e siamo ancor più soddisfatti di poter assicurare alle preziose merci italiane un collegamento efficiente e settimanale verso alcuni dei mercati oggi più effervescenti per l’export di prodotti ad alto valore aggiunto. Lo sviluppo di MSC Air Cargo è appena agli inizi e abbiamo in programma importanti investimenti per poter ideare e realizzare sempre più soluzioni di trasporto aereo pensate per tutti quei prodotti che devono raggiungere la propria destinazione finale nel modo più efficiente e in via prioritaria, tra cui prodotti farmaceutici, merci deperibili o persino gli articoli del settore automotive. Vogliamo consentire al mercato italiano di avere sempre più opzioni e capacità di generare business con i propri partner commerciali, a sostegno dell’export nazionale.”.
MSC Air Cargo è operativa dalla fine del 2022, quando ha preso in consegna il primo Boeing 777-200 Freighter operativo tra Europa, America Centrale e Asia, ad oggi la compagnia dispone di 2 aerei ed altri sono in arrivo. In collaborazione con SEA, gestore del sistema aeroportuale milanese, si è tenuta la presentazione del nuovo collegamento alla presenza di oltre 35 imprese del territorio e dei rappresentanti delle autorità aeroportuali.
Francesco Raschi, Direttore Cargo e Real Estate di SEA Aeroporti di Milano, lo scalo che con 721 mila tonnellate di merci trasportate nel 2022 detiene oggi una quota di mercato del 65%ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere MSC Air Cargo a Malpensa e contenti e di aver visto decollare da qui il loro primo aereo in Italia. Ci auguriamo che quello sia l’inizio di un importante programma di sviluppo su Malpensa dove sono già presenti tutti i principali player del settore che operano a supporto dello sviluppo di tutto il territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.