Openjobmetis battuta all’ultimo assalto: Tortona passa a Masnago
Una tripla di Weems a 6" dalla fine e un libero fallito da Hanlan spengono le speranze biancorosse dopo una partita testa a testa. Ma le perplessità su Varese rimangono (78-80)

Il Derthona Basket comincia ad avere i contorni della “bestia nera” per la Openjobmetis. Come lo scorso anno, nel confronto diretto a Masnago, i piemontesi strappano i due punti al termine di una volata e di una partita praticamente sempre rimasta in equilibrio (78-80). Una corsa sparigliata dalla tripla di Kyle Weems a 6” dalla fine dopo che – erano trascorsi 15” effettivi – era stato Oliver Hanlan a rimettere il risultato in parità e l’esito in discussione. Ma gli dei del basket che erano stati benevoli con il canadese (miglior biancorosso in campo) lo hanno poi punito poco dopo: Hanlan ha infatti conquistato tre liberi a 1” dalla sirena per una dabbenaggine di Obasohan ma il suo primo tentativo è uscito sbilenco dalle mani. Il secondo è andato a segno ma a quel punto i miracoli erano terminati e sull’errore volontario del terzo tiro sono svanite le speranze.
Un peccato e, probabilmente, una occasione persa: Tortona ha ancora l’aria di un cantiere aperto ed è sembrata alla portata di una Openjobmetis a sua volta “in divenire”, spinta però da un pubblico numeroso e bollente. E invece i biancorossi non sono riusciti a dare al match quella spintarella in più per portare a casa il risultato, fermandosi nei momenti migliori (dopo il +7 del terzo periodo è arrivato un momento di blackout offensivo), trovando sempre qualche uomo sotto tono rispetto alle attese e concedendo troppo a rimbalzo.
Ancora una volta, gli avversari hanno banchettato con i “secondi tiri” raccogliendo ben 11 palloni sotto il canestro biancorosso dove, anche stavolta, Willie Cauley-Stein è apparso lontano dalle speranze dei tifosi di casa (e i 9 rimbalzi non bastano a giustificare una prova sbiadita). Ma la fatica a rimbalzo e quella, forse ancora più grave, in fase difensiva soprattutto nella prima metà di gara non può essere solo ascritta all’ex pivot dei Kings: anche oggi (seppure in modo minore rispetto a Bologna) Varese ha patito gli accoppiamenti in retroguardia tra lunghi e piccoli, concedendo troppi canestri facili a Radosevic, Thomas o Weems (che per altro è stato eccellente per meriti propri lungo tutti i 40′).
La sconfitta onorevole con Tortona conferma che la OJM di Bialaszewski ha tanti difetti ma è superiore almeno a quella “vertematiana” vista a Bologna. Certo il calendario è assassino e domenica prossima Trento (di nuovo alla Itelyum Arena) sarà un altro cliente molto ostico. La soluzione è sempre quella: lavorare tanto, per allungare i momenti buoni e nascondere il più possibile i difetti. Mercoledì ci sarà anche l’esordio in Fiba Europe a Cipro dove “Biala” potrebbe allungare le rotazioni, oggi ridotte al lumicino. Vincere in coppa sarebbe utile per ridare un po’ di serenità e prendere la rincorsa verso la Dolomiti. Perché quel “2” in classifica va smosso al più presto.
Hanlan, manca la ciliegina. Male Cauley-Stein, Wolde azzurro tenebra
PALLA A DUE
Varese scende in campo con la annunciata ma inedita maglia rosa dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Se la divisa è diversa, il quintetto è quello di sempre, con Moretti e Hanlan a scambiarsi il ruolo nelle due posizioni di guardia e Cauley-Stein a fare da guglia in area. Ramondino, che le voci danno in bilico, inizia completamente straniero i cui estremi sono Dowe e Radosevic. L’ex Strautins parte dalla panchina.
LA PARTITA
Q1 – Varese frizzante in avvio di partita con due giocatori su tutti, almeno in attacco: Brown segna 3 volte dall’arco punendo difese troppo poco reattive mentre Hanlan mette in campo uno show offensivo (9 punti) che lascia di sasso Weems. I problemi sono dall’altra parte del parquet dove Tortona arriva a segnare facilmente da sotto a ogni tentativo, crucifiggendo le difficoltà di Cauley-Stein a difesa del ferro. E quando Tortona sbaglia, c’è sempre un rimbalzo d’attacco (ben 5) a favorire i piemontesi che alla pausa comandano 23-24.
Q2 – Anche con Trill in panca la difesa varesina concede troppo in area, ma dopo essere andata a -6 la Openjobmetis reagisce e nel giro di qualche minuto trova il contro sorpasso con tripla di Hanlan, appoggio di Cauley-Stein e 5 punti di McDermott. Sullo slancio si vede anche qualche giocata da applausi come la schiacciata di Brown ma poi Varese si inchioda a quota 40 sprecando le due azioni successive ai timeout di Bialaszewski. Hanlan perde palla a 5” dalla fine del quarto e Obasohan, il migliore dei Leoni, punisce con il 40-41 a fil di sirena.
Q3 – L’avvio di ripresa è ottimo in casa OJM perché Cauley-Stein è più incisivo sugli scarichi e perché McDermott spara dall’angolo la tripla del +7 al 22′ che però resterà il massimo vantaggio della gara. Hanlan commette due falli consecutivi (il secondo a gioco fermo) e deve sedersi con tre penalità: senza il canadese l’attacco varesino si inceppa e così Daum dopo diversi errori torna a fare canestro. Poi è Weems a dare un’altra spinta a Tortona che doppia la boa del 30′ avanti di 3 (58-61) dopo l’annullamento di un cesto a Ulaneo (infrazione di 24”).
Bialaszewski: “Due errori decisivi ci sono costati la partita”
IL FINALE
Si ricomincia spalla a spalla con qualche colpo buono di Shahid, una tripla di Brown e i due liberi di McDermott per il 67-65 del 34′ che però sarà l’ultimo vantaggio interno. Un paio di passaggi a vuoto dei padroni di casa permettono a Tortona di costruire un break piccolo ma significativo. Il divario resta per alcune azioni tra i 4 e i 5 punti fino a che Moretti ritrova la mira dall’arco per il -2. Tortona potrebbe chiuderla, non lo fa e viene punita da Hanlan che a 21” dalla fine e dopo un’azione non proprio cristallina di Varese trova la bomba del 77 pari. Timeout Ramondino, palla a Dowe che rischia l’infrazione ma poi spinge la sfera a Weems che – presto sul previsto – non ci pensa due volte e piazza una tripla tagliagambe. Altro timeout, Hanlan pare incartarsi ma beffa Obasohan guadagnando tre liberi: il primo del canadese però è sbagliato e il secondo serve solo a fissare il 78-80 finale. Amaro.
OPENJBOMETIS VARESE – BERTRAM TORTONA 78-80
(22-23, 40-41; 58-61)VARESE: Moretti 7 (0-1, 2-8), Hanlan 24 (3-6, 5-11), McDermott 12 (2-4, 2-9), Brown 17 (1-2, 5-6), Cauley-Stein 8 (3-5, 0-1); Shahid 6 (2-4, 0-3), Ulaneo 4 (2-2), Woldetensae (0-2 da 3), Librizzi. Ne: Virginio, Assui. All. Bialaszewski.
TORTONA: Dowe 11 (3-5, 0-4), Obasohan 13 (3-5, 1-2), Weems 22 (6-10, 2-4), Daum 6 (3-6, 0-3), Radosevic 10 (5-6); Candi 2 (1-4, 0-2), Strautins 2 (1-3, 0-1), Baldasso 6 (0-3, 2-6), Thomas 8 (4-5). Ne: Zerini, Tavernelli. All. Ramondino.
ARBITRI: Paternicò, Bartoli, Gonella.
NOTE. Da 2: V 13-24, T 26-47. Da 3: V 14-40, T 5-24. Tl: V 10-15, T 13-16. Rimbalzi: V 37 (8 off., Cauley-Stein 9), T 43 (11 off., Daum 11). Assist: V 18 (Hanlan 6), T 15 (Obasohan 5). Perse: V 11 (Shahid, Ulaneo, Moretti 2), T 8 (Thomas 2). Recuperate: V 2 (Shahid, McDermott 1), T 5 (Obasohan 3). Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: 4.355.
CLASSIFICA (dopo 3 giornate) V. Bologna, Brescia, Venezia 6; Trento, Napoli, Milano, Tortona, Reggio Emilia 4; VARESE, Cremona, Pesaro, Scafati, Sassari 2; Pistoia, Treviso, Brindisi 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.