Pellicini: “Sì all’inasprimento delle misure per chi viola il divieto di avvicinamento”
Con questo emendamento, il giudice potrà applicare al reo gli arresti domiciliari e proteggere più efficacemente la vittima

«Questa mattina, in Commissione Giustizia alla Camera, abbiamo approvato un emendamento al disegno di legge che introduce disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne, innalzando da tre anni a tre anni e sei mesi la pena massima per chi viola il divieto di avvicinamento alla persona offesa. In questo modo, si colma una grave lacuna del nostro ordinamento che oggi, per la violazione dell’art. 387 bis del codice penale, non prevede la possibilità di applicare alcuna misura cautelare, con la conseguenza che l’arrestato viene rimesso subito in libertà, indebolendo così il lavoro delle forze di polizia e non eliminando il pericolo per la persona offesa». Lo afferma il parlamentare di FdI Andrea Pellicini, componente della Commissione giustizia alla camera.
«Con questo emendamento, il giudice potrà applicare al reo gli arresti domiciliari e proteggere più efficacemente la vittima», conclude Pellicini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.