Posticipa al 23 ottobre l’accensione dei caloriferi a Varese

Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per ospedali ed altre strutture particolari come cliniche e case di cura

caloriferi riscaldamento

Il Comune di Varese ha stabilito, tramite un’ordinanza del sindaco Galimberti, di posticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento. La data slitta al 23 ottobre 2023, rispetto al 15 del mese stesso. Questa decisione è dovuta alla anomala ondata di calore che ha caratterizzato l’inizio della stagione autunnale, allungando, di fatto, la stagione estiva. Il provvedimento è volto anche al risparmio e alla riduzione delle emissioni di materiali inquinanti nell’aria.

Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per anziani e minori, nelle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei soggetti affidati ai servizi sociali. Esentate anche scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, nei casi in cui ci siano esigenze tecnologiche o di produzione.

Provvedimenti simili sono stati adottati anche nelle altre grandi città della Lombardia. A Milano gli impianti potranno essere accesi il 22 ottobre e dovranno essere spenti l’8 aprile, 7 giorni in anticipo rispetto alla tradizione, così come chi risiede a Monza. Sondrio ha stabilito una analoga data iniziale, mentre lo spegnimento è fissato per il 7 aprile. L’ultima a partire sarà Bergamo il 25, proseguendo però fino al 15 aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.