Presentati i progetti di riqualificazione di piazza delle Tessitrici e via Matteotti a Malnate

Sindaco e vicesindaco hanno presentato i progetti che riguardano il futuro di due punti nevralgici della città. Ecco come saranno

piazza delle tessitrici malnate

Il sindaco Irene Bellifemine e il vicesindaco Jacopo Bernard hanno fatto il punto sui prossimi lavori in programma a Malnate, focalizzandosi in particolare sulla riqualificazione della centrale piazza delle Tessitrici e di via Matteotti, la strada – che fa parte della Sp57 – che dal centro cittadino porta alla stazione.

«Piazza delle Tessitrici avrà un nuovo arredo urbano mentre il lavoro su via Matteotti sarà più profondo, con una nuova pavimentazione e un restyling generale – ha spiegato il sindaco -. Erano interventi sui quali stavamo ragionando da tempo e che avevamo già presentato (leggi qui, ndr), collegando al meglio la piazza due punti cruciali della città come la piazza e la stazione, creando continuità anche con l’intervento che verrà realizzato con le rotatorie sulla Briantea».

I due progetti sono stati approvati in giunta con la fattibilità economica nella passata settimana e ora dovranno essere realizzati i progetti esecutivi. L’Amministrazione conta di iniziare i lavori con i primi mesi del 2024.

piazza delle tessitrici malnate

«L’intervento – spiega il vicesindaco Bernard parlando di piazza delle Tessitrici – servirà a creare maggiore fruibilità sulla piazza, andando a creare zone ombreggiate. Metteremo mano anche a un grave difetto progettuale, il pericoloso gradino al centro, con dei dissuasori. Saranno previsti 8 strutture coperte che verranno ancorate al selciato o comunque verranno interrate di quel tanto che basta per  non andare sotto al livello esistente, anche perché sotto ci sono dei garage privati. Anche le sedute e i tavoli non saranno liberi ma fissati a terra, ma verranno analizzati al meglio per capire la soluzione migliore. L’idea è che questo sia un primo momento, rispondendo a esigenze immediate, dei vari interventi che abbiamo programmato e che potranno essere ripetuti in futuro».

via matteotti malnate

«Su via Matteotti l’intervento – conclude Bernard – costerà circa 500mila euro, tutti comunali e sarà definitivo. L’obiettivo sarà rivitalizzare l’area commerciale rendendola più attrattiva, con la particolare attenzione a pedoni, ciclisti e persone con disabilità. La pista ciclabile verrà eseguita su via San Giuseppe (strada parallela che già è vietata al transito dei mezzi, ndr). Abbiamo chiesto ai progettisti di allargare al massimo i marciapiedi mantenendo la carreggiata percorribile per il trasporto pubblico».

A Malnate fondi per riqualificare piazza delle Tessitrici e via Matteotti

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 28 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.