Prezzi, non solo crisi nei campi: il caro-elettricità taglia il potere di spesa dei consumatori

È quanto afferma Coldiretti Varese in riferimento all’ aumento della bolletta gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di settembre 2023

agricoltura campi coltivati

La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno. È quanto afferma Coldiretti Varese in riferimento all’ aumento della bolletta gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di settembre 2023, che sale del 4,8% rispetto ad agosto secondo quanto comunicato da Arera.

Un annuncio che fa seguito al rincaro del 18,6% % della bolletta dell’elettricità nell’ultimo trimestre dell’anno. Il costo dell’energia, oltre a deprimere i consumi – conclude la Coldiretti provinciale – si riflette in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione.

Sul tema, il commento del presidente di Coldiretti Varese, Pietro Luca Colombo: «Purtroppo siamo di fronte a uno scenario da tempesta perfetta, che si abbatte sia sulle imprese agricole – che vedono quotazioni dei prezzo di mercato irrisorie, come nel caso dei cereali – sia sulle famiglie costrette a tagliare il contenuto del carrello della spesa per poter pagare le bollette. Occorre fare quadrato e difendere il made in Italy a tavola e, con esso, il futuro di una produzione nazionale e locale che non può essere sacrificata ai riflessi di quelle dinamiche di mercato globale che sempre più condizionano la nostra agricoltura».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.