Rifiuti abbandonati, a Venegono Inferiore scatta l’operazione “Sacco viola” e fioccano le multe

L'analisi del contenuto dei sacchi e immagini acquisite dalle telecamere hanno permesso di attribuire i rifiuti abbandonati ai rispettivi proprietari maleducati e sono in partenza sei verbali. Le multe vanno da 100 a 500 euro

Generico 09 Oct 2023

Lavoro odioso l’analisi del contenuto dei sacchi della spazzatura abbandonati ma lavoro che porta quasi sempre a risultati. E’ quanto è stato fatto oggi a Venegono Inferiore, dove la Polizia locale e gli operai del Comune sono stati impegnati in un’operazione contro l’abbandono di sacchi viola rinvenuti sul territorio cittadino.

L’analisi del contenuto dei sacchi e immagini acquisite dalle telecamere, hanno permesso di attribuire i rifiuti abbandonati ai rispettivi proprietari maleducati e sono in partenza le multe.

«Sei verbali per abbandono di rifiuti sono già pronti per essere emessi – commenta il sindaco Mattia Premazzi – Venegono Inferiore è un paese complessivamente pulito e quasi tutti i cittadini hanno imparato le nuove regole della raccolta effettuata da Coinger con i bidoncini della differenziata. Ci sono però alcune persone in  ben precisi punti del paese che non rispettano queste regole, perché non hanno ritirato i contenitori oppure non sono registrate alla Tari. Quelli che troviamo sono sacchi non conformi, con immondizia non differenziata, plastica, vetro e umido tutti mischiati, come avveniva per il cosiddetto “sacco nero” 20 anni fa. Non va bene per il decoro del paese, per l’ambiente e anche perché i cittadini che rispettano le regole e pagano la Tari si sentono giustamente presi in giro da queste persone. L’impegno di tutti non può essere rovinato da pochi ed è per questo che continueremo ad effettuare questi controlli, con ispezioni dei sacchi, videocamere e fototrappole. E scatteranno, come in questo caso, le multe».

Multe che, da regolamento, vanno dai 100 ai 500 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.