Rimosso un grosso tronco dalla diga di Gurone

Il legno, che si era incastrato dopo le ultime forti precipitazioni, ostruiva la struttura sopra l’Olona

tronco diga di gurone

Da qualche settimana, probabilmente dalle ultime forti precipitazioni che hanno colpito il Varesotto, un grosso tronco era stato trasportato lungo il fiume Olona fino ad arrivare e incastrarsi sotto la diga di Gurone, la struttura inaugurata nel 2009 che ha lo scopo di contenere e minimizzare gli effetti delle piene nella zona dei Mulini, il fondovalle tra Malnate e Bizzozzero.

Sono state diverse le segnalazioni – arrivate anche alla redazione di VareseNews – da parte di chi in questo periodo ha frequentato i sentieri limitrofi alla diga.

La Provincia di Varese ha contattato Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che cura gli Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del fiume Olona nel tratto Compreso tra Malnate e Castellanza –  e che gestisce la diga -, che tramite la ditta incaricata ha rimosso il grosso tronco.

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.