Samarate in mezzo al cemento: “Ipocrita sostenere la prevenzione e poi devastare l’ambiente”
Il tema della qualità della vita è molto dibattuto sulla pagina facebook Bacheca Civica Samarate. Eliseo Sanfelice critica la "passerelle" dei politici e contesta l'impatto dei progetti sull'ambiente
«È ipocrita sostenere la prevenzione e poi devastare l’ambiente in cui viviamo. Molto probabilmente sarei stato uno di quelli “pro sviluppo” se il problema non fosse venuto a bussare alla mia porta e a quelle di molte amiche e amici». Eliseo Sanfelice – amministratore della community Bacheca Civica Samarate – è stato toccato nel vivo dalla malattia e oggi è preoccupato di quel che vede intorno a sé, in particolare per l’impatto che avranno sui boschi i tanti progetti infrastrutturali previsti
Sanfelice parte dalla camminata “in rosa” che si è tenuta a fine settembre a Samarate. «Abbiamo visto in prima fila esponenti della Lega: venire a sostenere le camminate in rosa è un bel messaggio. Ma è assurdo che quella stessa politica, mentre fa le camminate, fa scelte contrarie all’ambiente e che aumentano l’inquinamento dell’aria. L’inquinamento ambientale è la prima causa dei tumori e certamente anche nella nostra zona ha un impatto».
E su questo fronte a Samarate si discute soprattutto della nuova strada 341, “tema caldo” anche sulla Bacheca Civica Samarate di cui Sanfelice è amministratore.
«In questi anni abbiamo visto Samarate circondata da progetti che stanno spuntando tutto intorno, che intaccano il verde e aumentano il traffico: l’ospedale unico previsto negli ultimi boschi tra Gallarate e Busto, la logistica a Ferno, la Variante alla Statale 341 che attraverserà i boschi di Samarate. E da ultimo l’ampliamento dell’aeroporto che distrugge il bosco e la brughiera e che la Lega sta sostenendo a spada tratta».
Anzi: paradossalmente – è stato notato – l’ampliamento dell’aeroporto su terreni di brughiera è giustificato persino con l’intenzione di diminuire il traffico stradale, anche se questo per il territorio significa più camion e furgoni diretti in aeroporti. «La qualità della vita e la tutela della salute dipendono anche dall’ambiente, chi prender queste decisioni va nella direzione opposta».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.