Marnate
Stare Bene Insieme Aps inaugura la sede a Marnate e presenta il fondo culturale Franco Bottelli
L’associazione prende casa nell’ex-stazione Marnate-Olgiate della vecchia ferrovia. Festa al parco del Mulino e presentazione del fondo dedicato al pittore e storico locale
Domenica 22 ottobre dalle ore 15 presso il parco del Mulino a Marnate in via Valle, 221 ci sarà la “Festa Stare Bene Insieme” con l’inaugurazione della nuova sede operativa dell’associazione.
Il luogo significativo e evocativo è l’ex stazione di Marnate-Olgiate della ferrovia Valmorea, che diventerà, insieme al parco circostante Plis Medio-Olona, punto di riferimento delle attività dell’associazione, che fa delle iniziative sociali nella natura uno dei propri punti di forza.
La festa vedrà anche la presentazione di un fondo culturale intitolato a Franco Bottelli, profondo conoscitore della storia partigiana, artista e pittore, fino a metà 2023 il più anziano cacciatore della provincia di Varese e grande amante della natura e del lago di Varese scomparso all’età di 93 anni lo scorso 2 maggio.
Il fondo contiene immagini, libri e vessilli della storia partigiana del nord Italia, del mondo del lavoro e della politica locale, donati da Franco Bottelli ai posteri, con le testimonianze di una storia contemporanea dove ha costruito esperienze piene di passione e di atti concreti.
Il programma dell’iniziativa prevede:
Dalle ore 15 laboratorio artistico per grandi e piccini con il pittore Massimiliano Rusconi
Alle ore 16 un’attività di ginnastica e camminata nella natura del parco Plis MedioOlona
Alle ore 17 Merenda e castagnata
Alle ore 17.30 Inaugurazione della sede e del fondo culturale Franco Bottelli
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.