Terminati i lavori di bonifica al Canile di Varese. “Ma non si sostituiscono alla volontà di trovare una nuova collocazione”
Tra i lavori fatti, l'allargamento e il potenziamento della Roggia Molinazzo, la formazione di argini lungo la roggia, il miglioramento dello scarico delle acque a valle del canile
Dopo i recenti allagamenti che hanno interessato la città di Varese ed in particolare l’area del canile di via Friuli a Belforte, il Comune ha dato il via ad un piano di interventi per la messa in sicurezza della struttura, già più volte funestata dalle inondazioni e oggetto anche di interrogazioni in consiglio comunale.
«I lavori da poco terminati sono stati progettati dopo un’attenta valutazione delle problematiche in essere sia dal punto di vista topografico che geologico – ha dichiarato Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale, Sostenibilità Sociale ed Economia Circolare del Comune di Varese – A partire da queste valutazioni è stato sviluppato un piano di interventi atti a riattivare la Roggia Molinazzo, che nasce dall’area umida esistente, e migliorare lo scarico delle acque dell’area a valle della roggia stessa».
I lavori eseguiti sono diversi: come l’allargamento e il potenziamento della Roggia Molinazzo, la formazione di argini lungo la roggia e uno sbarramento parziale dell’area umida di monte per aumentare il naturale invaso delle acque e il miglioramento dello scarico delle acque a valle del canile con formazione di un nuovo canale idraulico. Ma non sono sostitutivi della decisione presa di cercare un altro luogo per il canile: «I lavori effettuati non si sostituiscono alla volontà dell’Amministrazione di trovare una nuova collocazione per il canile municipale – ha infatti precisato l’assessore all’ambiente – Il canile di Varese sarà comunque trasferito, e cercheremo di realizzarlo il prima possibile. Nel frattempo però dobbiamo garantire spazi dignitosi e sicuri sia agli ospiti a quattro zampe e a coloro che con impegno e dedizione se ne prendono cura ogni giorno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.