Via ai lavori al centro civico di Comerio

Il primo lotto di lavori prevede il rifacimento del tetto, con posa di pannelli solari a servizio dell'interno centro civico, il restauro conservativo delle facciate e la predisposizione dei collegamenti verticali interni

Generico 23 Oct 2023

Da qualche giorno è iniziato il cantiere per il restauro dell'”Ala Est” del centro civico comunale a Comerio.

Il primo lotto di lavori prevede il rifacimento del tetto, con posa di pannelli solari a servizio dell’interno centro civico, il restauro conservativo delle facciate e la predisposizione dei collegamenti verticali interni.

I lavori sono finanziati in parte da Regione Lombardia grazie a un bando e in parte da fondi comunali.

L’intero fabbricato ha valore di archeologia industriale; infatti prima di essere donato al comune nel 1974, era sede di una filanda e, dal 1948, sede della produzione industriale del caffè decaffeinato col fortunato brevetto Hag, dove si lavoravano anche prodotti farmaceutici e medicinali, tra cui la Vegetallumina e la caffeina.

LA STORIA DEL CENTRO CIVICO DI COMERIO

Generico 23 Oct 2023

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.