Vino e arte, una giornata speciale al castello di Crenna
L'evento "Vino d'artista" proponeva l'esposizione di opere di quattordici pittori gallaratesi, riprodotte anche sulle esclusive bottiglie da collezione. Un'idea di Carmelo Todoverto, che con la collaborazione della associazione 3A ha creato socialità e sostenuto anche la parrocchia del quartiere

Una giornata d’arte in una location speciale: è l’evento “Vino d’artista al castello”, organizzato da Carmelo Todoverto in collaborazione con l’Associazione Artistica Alfa (3A) e con Monica Mariani, la proprietaria dello storico castello di Crenna, che affaccia sulla piazza del paese, oggi quartiere di Gallarate.
In mostra nel cortile del castello c’erano opere di quattordici artisti gallaratesi, affiancate dalle speciali bottiglie da collezione con etichette che riproducono le stesse opere, firmate dagli autori: è un’idea che negli anni Ottanta fu lanciata da Todoverto e dal compianto Silvio Zanella, nella vivace scena artistica della Gallarate di allora.
Insieme all’associazione 3A ha rilanciato oggi con un evento che da un lato ha aperto le porte di un luogo esclusivo (il castello che fu persino luogo d’incontro tra governo italiano e Usa), dall’altro ha dato lustro agli artisti di oggi e, infine, ha consentito di raccogliere fondi per la parrocchia di San Zenone in Crenna: sono state ben 112 le bottiglie – bianco Garganega e Cabernet rosso – vendute domenica, nella giornata che ha visto impegnati i soci 3A nell’organizzazione.
Gli artisti che sono stati coinvolti nell’evento: Rosanna Battaiotto, Vincenzo Campisi , Gianluigi Casiraghi, Ida D’Angelo, Silvia Gabardi, Anna Gorla, Massimo Massarelli, Ennio Melandri, Giovanni Perota, Lucia Pisanello, Antonella Rosa, Giuseppe Cattagni, Marina Tagliabue, Carmelo Todoverto.
Car Service ha offerto il rinfresco e l’albergo La nuova rotaia ha collaborato all organizzazione della giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.