“30 anni di Neuroradiologia a Varese” un convegno al Centro Congressi di Villa Cagnola a Gazzada Schianno
Il convegno è in programma per venerdì 17 novembre. L’evento ha l’obiettivo di esporre le esperienze diagnostiche e interventistiche dei principali Centri Neuroradiologici Italiani, con particolare attenzione allo sviluppo della realtà varesina

“30 anni di Neuroradiologia a Varese” è il titolo del convegno in programma per venerdì 17 novembre 2023 al Centro Congressi di Villa Cagnola a Gazzada Schianno.
L’evento ha l’obiettivo di esporre le esperienze diagnostiche e interventistiche dei principali Centri Neuroradiologici Italiani, con particolare attenzione allo sviluppo della realtà varesina dagli anni ‘90 ad oggi. Presidente del convegno è il dottor Fabio Baruzzi e Responsabile Scientifico è il dottor Andrea Giorgianni, che così illustrano le tematiche trattate: “Il trattamento neuroradiologico interventistico delle patologie vascolari e spinali si sta imponendo in maniera significativa come strategia terapeutica primaria, e, sempre più, si sviluppano e consolidano i centri in grado di offrire tali possibilità terapeutiche.
Anche la neuroradiologia diagnostica è protagonista di un notevole sviluppo delle tecniche di studio in generale e nelle patologie del basicranio in particolare, sia nei pazienti adulti che pediatrici. L’approccio endoscopico trova frequenti applicazioni chirurgiche e le tecniche di Risonanza Magnetica più avanzate coadiuvano efficacemente il planning chirurgico.
In particolare, la prima sessione del corso intende offrire una panoramica sulle diverse opportunità terapeutiche di procedure interventistiche eseguite sulla colonna vertebrale, grazie all’intervento di neuroradiologi con consolidata esperienza nel settore.
La seconda sessione intende mettere a fuoco sia la fase diagnostica, che il trattamento chirurgico delle patologie del basicranio, dove il nostro gruppo di lavoro (Otorino-Neurochirurgico-
La terza sessione vuole offrire un aggiornamento sulle linee guida e strategie di cura dell’ictus ischemico e una panoramica delle reti hub-spoke nelle maggiori realtà neuro-interventistiche vascolari nazionali.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.