A Bisuschio uno spettacolo teatrale e una tavola rotonda fanno luce sulla relazione tra violenze e disturbi alimentari
Venerdì 24 novembre alle 21 al Cinema Teatro San Giorgio lo spettacolo "Volevo solo danzare" e una tavola rotonda organizzati dall'associazione Ananke Family con il patrocinio del Comune di Bisuschio
Durante la settimana che porterà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Ananke family con il patrocinio del Comune di Bisuschio e in collaborazione con il Centro di cura per i disturbi alimentari Ananke di Varese, propone per la serata di venerdì 24 novembre lo spettacolo teatrale “Volevo solo danzare”, che parla della violenza sulle donne e delle correlazioni con i disturbi alimentari.
Dopo lo spettacolo ci sarà una tavola rotonda sul tema “Cosa offre il territorio di Varese a chi è vittima di violenza e a chi soffre di un disturbo dell’alimentazione e nutrizione”. La riflessione verte su alcuni studi clinici che riportano che tra i fattori di rischio ambientali per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione si può riscontrare la presenza di gravi traumi associati a forme di violenza, come ad esempio abusi fisici, sessuali e psicologici.
«Le esperienze fortemente traumatiche sono fattori significativi che possono determinare difficoltà nella regolazione delle emozioni, nella costruzione della personalità e aumentare la vulnerabilità di una persona nei confronti di un disturbo alimentare – spiegano i promotori dell’inziativa – I disturbi dell’alimentazione hanno una stretta correlazione con le nostre emozioni e non come potrebbe sembrare solo con il cibo, dove il cibo invece diventa una delle strategie, il regolatore per esprimere i nostri vissuti. Dati sperimentali hanno mostrato che quasi più della metà delle donne con disturbi dell’alimentazione ha riportato esperienze di abuso sessuale o di esperienze avverse in età infantile, nell’80% dei casi avvenute durante l’infanzia, e che nelle vittime di abuso sessuale infantile l’assenza di supporto interpersonale e la percezione di sé come vulnerabili e isolate sarebbero direttamente associate alla presenza dei sintomi del disturbo alimentare».
Alla tavola rotonda interverranno il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini; Cinzia Fumagalli presidente dell’associazione Ananke Family; Nicla Bene, psicoterapeuta del Centro Ananke di Varese; Mattia Resteghini, biologo nutrizionista del Centro Ananke di Milano, e Mariagrazia Lani, avvocata del Foro di Varese.
La serata è ad ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.