A Casciago è partito l’iter per la redazione della variante di PGT
La riapertura dei termini per la presentazione di suggerimenti e proposte è fissata entro il 29 dicembre

A Casciago è partito l’iter per la redazione della variante di PGT, con la riapertura dei termini per la presentazione di suggerimenti e proposte entro il 29 dicembre.
PGT Variante Avviso RTP
Il Comune di Casciago è dotato di Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) adottato con deliberazione del Consiglio Comunale nel 2013 e approvato con deliberazione del consiglio comunale ed entrato in vigore nel 2014.
Aprendo l’iter per la redazione della variante di PGT l’amministrazione comunale ha come obiettivi quello di favorire processi di rigenerazione urbana, di riqualificazione ambientale e di riorganizzazione del sistema urbano, in relazione alle modificazioni sociali ed economiche determinate dalla crisi, rivalutare le potenzialità di alcune aree di trasformazione di proprietà comunale, rivedendo le attuali previsioni di piano, in base al reale fabbisogno di servizi e infrastrutture necessarie al territorio, valorizzare e potenziare gli elementi territorialmente rilevanti dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, salvaguardare il territorio comunale dal punto di vista naturalistico, in quanto bene comune di fondamentale importanza per l’equilibrio ambientale, la tutela degli ecosistemi naturali e la difesa del dissesto idrogeologico, ridurre il consumo di suolo e riqualificare quello degradato, al fine di promuovere e non compromettere l’ambiente, il paesaggio e l’attività agricola, nel rispetto dei criteri di sostenibilità e di minimizzazione del consumo di suol, creare uno strumento normativo più snello e semplice da applicare per una più efficace attuazione delle previsioni di piano.
Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, a formulare opinioni, presentare suggerimenti e proposte per la definizione delle scelte progettuali relative al futuro assetto del territorio comunale, anche in relazione agli aspetti ambientali connessi allo strumento urbanistico in variante, entro le ore 12.00 del giorno 29 dicembre 2023.
Le istanze dovranno essere redatte in carta libera, in duplice copia (così come gli eventuali allegati), preferibilmente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.comune.casciago.it o QUI PGT Variante Modulo Osservazioni RTP
Le istanze andranno inoltrate al seguente indirizzo: Comune di Casciago – Ufficio Protocollo
Generale – Procedimento per la redazione della Variante al Piano di Governo del Territorio, Largo
Alcide De Gasperi n. 1 – 21020 Casciago (VA) e potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Casciago, negli orari di apertura al pubblico, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) con file PDF al seguente indirizzo comune.casciago@pec.regione.lombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.