A Gavirate si discute di Tram Treno: incontro pubblico il 9 novembre
L'incontro che si svolgerà in Sala Mura in piazza De Gasperi a Gavirate vuole fare chiarezza sul progetto ed è organizzato dall'associazione Tra Parco e Lago. Partecipazione libera e gratuita
Il prossimo 9 novembre, alle ore 18 in Sala Mura di Piazza De Gasperi a Gavirate si terrà una tavola rotonda dal titolo: “Prossima fermata Oltrona! Per una nuova mobilità, per l’ambiente e per nuovi servizi”.
Al centro del dibattito il progetto ”tram treno Varese Laveno” per capirne le potenzialità e la reale fattibilità. Ne parleranno Gianni Lucchina, presidente dell’Associazione Gavirate Tra Parco e Lago”, Giovanni Arioli del Rotary del Varesotto e promotore del Tram Treno, e Roberta Pezzetti dell’Università dell’Insubria.
Saranno presenti i consiglieri regionali Astuti, Licata e Ferrazzi, il consigliere provinciale Di Toro, i sindaci di: Varese, Laveno M., Caravate, Sangiano, Cittiglio e Leggiuno.
«Oggi la mobilità è uno degli argomenti principali che richiede impegno e ingenti investimenti per rendere il nostro territorio competitivo sul piano economico, occupazionale ed ambientale – spiega il presidente Lucchina – Una mobilità nuova, che eviti a tutti i cittadini lunghe code sulle strade di collegamento per raggiungere il capoluogo di Provincia o di Regione, infrastrutture che garantiscano puntualità ed efficienza.Tra i progetti oggi in discussione è sicuramente annoverato il progetto TRAM TRENO, un progetto promosso dai Rotary del territorio, che ha attirato l’attenzione anche della Regione e di F.n.m. Un’idea che prevede la trasformazione della linea ferroviaria Laveno Mombello – Varese in TRAMVIA, insomma una vera e propria trasformazione».
«Non abbiamo nessuna presunzione, come Associazione – chiarisce Gianni Lucchina – di affermare che questo è il progetto definitivo e salutare per il nostro territorio, ma unicamente evidenziare che la situazione trasporti così come oggi è concepita è superata e non risponde alle aspettative dei cittadini e delle imprese. Vogliamo contribuire a favorire l’avvio di una riflessione informando i cittadini delle idee e proposte che sono in discussione».
L’incontro è pubblico e la partecipazione gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.