A Glocal DOC un’intensa Kasia Smutniak racconta i muri fisici e mentali simbolo della nostra epoca
Dopo la proiezione Kasia Smutniak e Marella Bombini hanno parlato della genesi di questo lavoro intervistate da Mauro Gervasini
Tanto pubblico ieri sera al Multisala Impero di Varese per la proiezione di “MUR”, il documentario realizzato da Kasia Smutniak e Marella Bombini al centro della seconda giornata di Glocal DOC, il festival del documentario che si svolge a Varese fino al 9 novembre.
Dopo la proiezione a cui hanno assistito quasi 300 persone, Kasia Smutniak e Marella Bombini hanno raccontato la genesi di questo lavoro, realizzato in Polonia, paese natale della Smutniak, per raccontare un muro fisico che non può essere visto e tanti muri invisibili che dividono uomini e nazioni.
«Questo documentario non è nato dal mio desiderio di passare dall’altra parte della macchina da presa – ha detto l’attrice, intervistata da Mauro Gervasini – ma dalla voglia di raccontare una storia che non poteva essere raccontata. Quella del muro che è stato costruito l’anno scorso tra la Polonia e la Bielorussa per fermare i migranti, lungo 186 chilometri, altro sei metri. Il muro più costoso del mondo».
Un documentario “estremamente vero”, come ha detto Gervasini, che fa vivere in presa diretta la tensione e l’angoscia di vite braccate dalla Polizia di confine, l’urgenza di chi, volontari e popolazione civile, cerca di aiutare i migranti prigionieri del muro, intrappolati nella foresta o bloccati nelle paludi.
«Se dovessimo fare un’istantanea, un’unica immagine dei tempi in cui viviamo, probabilmente la fotografia di un muro sarebbe un’immagine adeguata. Solo in Europa ci sono 19 muri e altri 12 stanno per essere costruiti. Ci sono questi muri ma ci sono anche tanti muri mentali, culturali, linguistici che creano divisioni e queste divisioni hanno sempre delle conseguenze drammatiche».
Dopo l’intensa serata di domenica, Glocal DOC prosegue fino a giovedì con la proiezione gratuita dei film in concorso.
Questo il programma di oggi:
Glocal DOC, i film da vedere lunedì 6 novembre al festival del documentario di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.