Alla primaria di Cazzago un percorso per i bambini contro la violenza sulle donne
Poesie, favole e albi illustrati guidano anche quest'anno la preparazione degli alunni alla celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 24 novembre

La violenza sulle donne è un tema delicato da affrontare con i bambini, ma è doveroso trovare il modo delicato e le parole giuste per farlo. «È necessario per metterli in guardia e, di più, per educare i piccoli adulti del futuro a non accettare mai la violenza, nemmeno e soprattutto se travestita amore».
Così la coordinatrice della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo, Marzia Giorgetti presenta l’iniziativa del prossimo 24 novembre in cui gli alunni della scuola, tra i 6 e i 10 anni, renderanno omaggio alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
LA VIOLENZA SULLE DONNE: UN LIBRO PER OGNI ETA’
Anche quest’anno le insegnanti di tutte le classi si sono affidate a favole, albi illustrati e libri per l’infanzia per introdurre il tema ai bambini con la sensibilità adatta ai bambini. I testi scelti hanno offerto ai bambini l’occasione di riflettere sull’importanza del rispetto tra gli esseri umani e della loro parità, dignità e uguaglianza.
Con i più piccoli il tema della violenza sulle donne è stato raccontato attraverso l’albo illustrato ‘Il giorno che sono diventato un passerotto. «Un inno al vero amore – spiegano le insegnanti – per capire cosa tutti noi siamo disposti a fare in nome di questo nobile sentimento, del volersi bene in tutte le sue forme. Perché oggi, di volerci bene, ne abbiamo tanto bisogno».
Alcune classi hanno inventato poesie riflettendo sul concetto di amore, quello vero, quello che vuole solo ed unicamente il bene dell’altro.
I più grandi invece sono partiti dalla Costituzione per poi trattare la storia e la condizione delle donne nel mondo.
Tante riflessioni che culmineranno nella giornata celebrativa promossa dalla scuola primaria, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cazzago Brabbia e Inarzo, nella mattinata di venerdì 24 novembre.
L’EVENTO DEL 24 NOVEMBRE
Gli studenti riceveranno la visita di Rosella Orsenigo, autrice del libro “Storie di donne raccontate da donne” di cui l’autrice leggerà un estratto.
Nel libro diverse vicende di donne che hanno affrontato il quotidiano con responsabilità, hanno a volte subito il loro essere donna, hanno costruito la loro identità nell’impostazione di un’intera vita, donne che hanno contribuito a scrivere la Storia con il loro esistere.
Inoltre la scuola primaria Pascoli aderisce all’iniziativa Posto occupato, una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne: i bambini – che negli scorsi anni hanno realizzato una panchina rossa (foto in apertura) nel cortile della scuola- hanno dipinto una sedia rossa e appeso la relativa locandina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.