Apre il 2 dicembre il nuovo parcheggio multipiano di Lavena Ponte Tresa con oltre 130 posti auto gratuiti
Sabato 2 dicembre alle 9,30 il convegno finale del progetto Interreg "Un, due, Tresa" che si concluderà con la visita e l'inaugurazione del nuovo parcheggio in via Argine Dovrana
Sabato 2 dicembre entrerà in funzione il nuovo parcheggio multipiano di via Argine Dovrana a Lavena Ponte Tresa, finanziato nell’ambito del programma Interreg di Cooperazione Interreg Italia Svizzera 2014 – 2020 “Un, due, Tresa”.
Il nuovo parcheggio offre 132 nuovi posti auto, gratuiti e senza limiti orari, che saranno a disposizione della cittadinanza, dei turisti e dei numerosi frontalieri che ogni giorno raggiungono il centro cittadino per recarsi al lavoro in treno, autobus o con la formula del car sharing. L’apertura di questa nuova area di sosta faciliterà l’interscambio tra l’uso dell’auto privata e i mezzi pubblici per recarsi in Svizzera, rendendo il viaggio ancora più comodo e conveniente.
«Il principale obiettivo di “Un due Tresa”, è infatti quello di affrontare e mitigare le ricadute negative dell’intenso traffico veicolare, generato principalmente dai numerosi lavoratori e studenti che ogni giorno attraversano la frontiera, che interessa le vie dei due centri abitati – spiega il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino – Tutte le attività realizzate sono quindi volte ad incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici, sempre più affidabili e vantaggiosi, in alternativa all’auto privata rendendo più agevole l’interscambio auto-treno grazie ad opportunità di sosta di facile accessibilità e a costi convenienti».
L’apertura ufficiale del parcheggio sarà preceduta dal convegno finale del progetto Interreg “Un, due, Tresa!”, il progetto per la mobilità sostenibile sulle rive del Tresa. L’appuntamento è alle 9,30 all’Antica rimessa del tram (in viale Ungheria 2), dove interverranno esponenti dell’Amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa, del Comune svizzero di Tresa, di Regione Lombardia e del Cantone Ticino.
Si farà il punto sul programma Interreg 2014-2020 e sui risultati raggiunti, e verranno illustrate le potenzialità del nuovo piano Interreg per il periodo 2021-2027.
Mauro Bignami, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lavena Ponte Tresa, e Paolo Galbiati di Tmr Engineering, parleranno del potenziamento del sistema “park&ride” per la mobilità transfrontaliera.
Alla conclusione del convegno ci si sposterà in via Argine Dovrana per visitare ed inaugurare il nuovo parcheggio.
Mobilità sostenibile sulle rive del Tresa: a breve l’apertura del parcheggio multipiano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.