Casalzuigno
Arcumeggia e Casalzuigno si preparano al Natale, sessanta presepi tra strade e cortili
L’iniziativa prenderà il via ufficialmente il via il 7 dicembre, festa patronale di S. Ambrogio e continuerà per tutto il periodo natalizio
Anche quest’anno con l’avvicinarsi del Natale, a Casalzuigno riparte “Adoremus”, un progetto che consiste nell’allestimento di circa 60 presepi posizionati in tutto il paese e nel Borgo Dipinto di Arcumeggia.
L’iniziativa è nata nel 2021 da una felice intuizione di Loredana Di Stefano, consigliera delegata ai Servizi Educativi del Comune di Casalzuigno, e si collega ad un’iniziativa analoga presente ad Arcumeggia già dal 2019 gestita della Pro Loco Arcumeggia.
Adoremus vuole essere un momento di unione e condivisione tra vicini di casa, che insieme contribuiscono a creare un’atmosfera natalizia tra le vie del paese e frazioni. I presepi sono di diverse dimensioni e stili, alcuni semplici altri più elaborati, ma ciò che li rende preziosi è lo spirito che li anima. I presepi sono posizionati negli angoli più caratteristici e visibili del territorio comunale. Accanto ad ogni presepe viene collocata una piantina di tutti i presepi, che guiderà i visitatori per le vie del paese.
L’iniziativa prenderà ufficialmente il via il 7 Dicembre, festa patronale di S. Ambrogio, con l’accensione dei presepi ad Arcumeggia e dopo la S. Messa delle ore 20:30. Al termine della funzione la Pro Loco offrirà cioccolata calda, vin brulè e biscotti artigianali.
A Casalzuigno invece, i presepi verranno accesi per l’Immacolata, l’8 Dicembre e per questa occasione ci si ritroverà tutti insieme, alle ore 17 davanti alla Chiesa di Zuigno per un brindisi organizzato insieme alla Pro Loco di Casalzuigno. I presepi sono visitabili sempre ed illuminati fino alle 23:00 circa. Saranno esposti fino al 7 gennaio.