Atmosfere “dark” nel concerto di fine stagione della Casoratese

Nel tradizionale appuntamento per Santa Cecilia, la banda di Casorate proporrà la “Darklands Symphony”, sinfonia in cinque movimenti di Randall D. Standridge

La casoratese

Questo sabato 25 novembre il Corpo Musicale “La Casoratese” come tradizione presenta al pubblico il concerto di S.Cecilia, evento conclusivo della stagione musicale 2023.

Quest’anno, nella continua ricerca di nuovi stimoli ed esperienze musicali, La Casoratese ha inserito nel programma del concerto la “Darklands Symphony” di Randall D. Standridge.

La Darklands Symphony è una sinfonia per banda suddivisa in cinque movimenti e segue la narrazione del viaggio del giovane errante David attraverso le Terre Oscure di Darklands.
Il primo movimento è la Darklands March. Nei restanti quattro movimenti, il compositore Standridge descrive il cammino di David che si imbatte in un misterioso castello avvolto da nebbie, Darkheart, dove incontra ciascuno dei tre personaggi centrali del racconto: il Principe dalle maschere multi-faccia, il Sacerdote serpente e la Regina Oscura.

Molti ritroveranno suoni ed atmosfere che ricordano i film di Tim Burton (Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato, Nightmare before Christmas, ecc) e le colonne sonore di Hans Zimmer.

Oltre alla Darkland Symphony nel programma della serata sono presenti brani di musica originale per orchestre di fiati con la suntuosa ed esplosiva “Ouverture Jubiloso” di Frank Erickson che concluderà il concerto.

Come di consueto la serata sarà aperta dalla Casorate Junior Band che, dopo aver presentato i propri brani, si unirà con la banda Senior per cimentarsi in “Darklands March”, primo movimento della omonima sinfonia.

Una novità rispetto al passato per sottolineare un passaggio, un tratto di unione fra il repertorio di una junior band e quella senior.

L’appuntamento è alle ore 21:00 di sabato 25 Novembre presso la Palestra Comunale di Casorate Sempione ad ingresso libero.

L’evento è patrocinato dal Comune di Casorate Sempione e dall’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane).

L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.