Avevano picchiato e derubato un coetaneo a Gallarate, cinque ragazzi chiedono scusa davanti al giudice
Hanno ammesso e “compreso il disvalore della condotta”, ha spiegato l’avvocato di uno dei minori, Davide Toscani

Hanno chiesto scusa per ciò di cui sono accusati, quel brutto episodio di rapina fuori da una scuola superiore di Gallarate ai danni di un coetaneo.
Di fronte al giudice per l’udienza preliminare presso il tribunale dei minorenni di Milano i cinque giovani imputati hanno preso la parola, ammettendo e “comprendendo il disvalore della condotta”, ha spiegato l’avvocato di uno dei minori, Davide Toscani.
“Tutti sono stati messi alla prova e il processo è stato sospeso in attesa del percorso che i minori intraprenderanno con i servizi sociali”, specifica il legale.
I fatti come si ricorderà riguardano l’episodio che ha visto vittima un ragazzino il 22 settembre 2022 fuori dall’istituto superiore dove il ragazzo venne circondato da alcuni coetanei e poi picchiato e rapinato, fatti che vennero ripresi dalle telecamere, immagini che avevano fatto il giro delle pagine di cronaca dei giornali anche nazionali e che portarono all’arresto di quattro giovanissimi e alla misura dei domiciliari per altri due.
La madre della vittima aveva denunciato, e gli investigatori del commissariato di Gallarate, grazie anche alla collaborazione della scuola frequentata dal ragazzo, alle testimonianze oculari di altri studenti ed alla dettagliata analisi delle immagini del circuito di videosorveglianza scolastico, avevano ricostruito la dinamica dei fatti e cristallizzato, nei giorni seguenti, le rispettive responsabilità di ciascun componente del branco. Gli arresti scattarono ad aprile di quest’anno. Ora lo stato del procedimento è quello del giudizio abbreviato appunto di fronte al Gup dei Minorenni.
Rapina e violenze fuori dalla scuola, quattro minori arrestati dalla polizia di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.