Bambini delle primarie speleologi per un giorno all’Orrido di Cunardo

Protagonisti della gita offerta dal Progetto Mase, gli alunni di 5^ della Galilei (IC Varese 3), entusiasti dell'esperienza "meglio di qualsiasi videogioco d’avventura"

studenti alla scoperta dell'Orrido di Cunardo

I ragazzi della classe quinta della scuola primaria Galilei (IC Varese 3), coraggiosamente hanno affrontato il maltempo e si sono calati, senza timori, nelle profondità dell’Orrido di Cunardo.
La gita di oggi, giovedì 9 novembre, rientra nel calendario delle uscite in programma grazie al “Progetto Mase” del Parco del Campo dei Fiori, e ha permesso ai ragazzi di immergersi nelle profondità del suggestivo Orrido, accedendo dalla cavità chiamata “Antro dei morti”.

Galleria fotografica

La classe 5^ della scuola Galilei esplora l’Orrido di Cunardo 4 di 6

Gli studenti, dopo aver varcato un ampio portale sul fondo di una grande dolina, si sono catapultati in un labirinto di gallerie, cunicoli e di grotte seguendo un percorso attrezzato con catene e con il fondo bagnato, sono scivolati dolcemente fino all’ interno della grotta.
«Come la protagonista di “Alice nel Paese delle Meraviglie” che ha inseguito il Bianconiglio , i ragazzi hanno ritrovato la luce seguendo l’ ultimo tratto del sentiero che li ha portati all’esterno davanti ad un maestoso paesaggio naturale dove il torrente Margorabia ne è il protagonista», raccontano le insegnanti.

Alla fine della mattinata, i ragazzi e la guida Francesca Curletto di Naturalis Insubria, si sono riuniti presso La Baita del Fondista assieme agli insegnanti per condividere le emozioni della loro prima e piccola “Discesa agli inferi”.
Nel racconto degli alunni della Galilei, entusiasti dalla mattinata, l’esplorazione dell’orrido di Cunardo è stata un’esperienza strepitosa “meglio di qualsiasi videogioco d’avventura!”.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La classe 5^ della scuola Galilei esplora l’Orrido di Cunardo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.