Che aria tira a Busto Arsizio? Sul sito del Comune i dati delle sei centraline posizionate da Neutalia

Aperta una nuova sezione sul sito dove è possibile monitorare i dati dei principali inquinanti presenti nell'aria e i report mensili

airqino sistema centralina monitoraggio inquinamento

Sono pubblicati sul sito del Comune i dati relativi alla qualità dell’aria in città (li trovate a questo link). Si tratta di una nuova sezione del portale comunale, facilmente accessibile dall’home page, voluta dal consigliere Orazio Tallarida, delegato al Verde e all’Ambiente dal sindaco Emanuele Antonelli.

«Un’iniziativa che permette ai cittadini di conoscere in tempo reale la qualità dell’aria che si respira in città e di monitorare eventuali situazioni critiche – osserva il consigliere -. I dati possono aiutare l’Amministrazione a pianificare strategie e interventi a supporto della sostenibilità ambientale e a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di adottare comportamenti più responsabili».

Nella pagina, oltre ai riferimenti della centralina dell’Arpa, si trovano i link che rimandano ai dati registrati giorno per giorno dalle sei nuove centraline installate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Neutalia, nei quartieri centro, Sant’Anna, Sant’Edoardo, Borsano, Madonna Regina e Santi Apostoli.

Il nuovo sistema di monitoraggio ambientale, sviluppato l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, mette a disposizione i dati relativi alle concentrazioni dei principali inquinanti atmosferici – monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2), biossido di azoto (NO2), ozono (O3), polveri sottili (PM10 e PM2.5) -, oltre a quelli relativi alla temperatura e all’umidità dell’aria.

Con un semplice click è possibile consultare anche i documenti riassuntivi con i dati raccolti mese per mese, a partire da giugno 2023, certificati dall’Istituto per la BioEconomia del CNR.

La via
delle api

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.