Circolo Gagarin e M.Art.e. insieme per riaccendere tra i giovani la voglia di fare cultura
Al circolo Gagarin un palinsesto dedicato alle band di giovani emergenti e un corso per imparare a diventare organizzatori di eventi mentre a Varese al via un lavoro con una classe terza dell'Einaudi sul volontariato artistico

Ha preso il via lo scorso weekend il nuovo progetto di circolo Gagarin e associazione M.Art.e denominato C.R.A.F.T. (Costruire Futuro con la Cultura). La presentazione si è svolta venerdì sera nella sede dei circolo Arci di via Galvani alla presenza di Giacomo Rogora di Gagarin e di Caterina Rossi e Lia Locatelli di M.Art.e.
«L’acronimo che abbiamo scelto significa artigianale, fatto a mano in inglese. Lo abbiamo avviato insieme a M.Art.e., associazione che si occupa di teatro. Il progetto ha vinto il bando del terzo settore 2023 di Regione Lombardia e muove ora i primi passi concreti. La coprogettazione con l’associazione di Varese è nata su un intento specifico sul territorio: la responsabilità sociale rispetto al tema della cultura» – spiega Rogora.
Il consigliere del direttivo esamina la situazione attuale: «Cì stato un crollo negli ultimi 10 anni dei festival primaverili e tardo estivi. Per noi è un segnale di un vuoto che si è venuto a creare per vari motivi. Tempi ed esigenze sono cambiati ma è anche successo perché tante associazioni non sono riuscite a fare ricambio generazionale oppure non sono riuscite a mantenere legami forti con le amministrazioni».
Per questo il circolo ha deciso di lavorare si due azioni: «C’è bisogno di puntare un faro sulla musica originale dal vivo. Riceviamo decine di mail a settimana di band del territorio che vogliono suonare e chiedono spazi. Sempre meno locali concedono serate a giovani che fanno musica originale per questo abbiamo deciso di rispondere a questa esigenza con un palinsesto di serate tra fine 2023 e inizio 2025 dedicate a gruppi under 30 (almeno metà della band) della provincia e dell’alto milanese».
La seconda azione è la seconda edizione di Gagarin Academy. Si tratta di una serie di proposte formative che si concretizzano in un corso di organizzazione di eventi dal vivo: «Sarà gratuito e composto da venti ore di formazione destinati a giovani under 30. Si parlerà di produzione, promozione, strumentazioni tecniche, sostenibilità sociale degli eventi e lo faremo con Matia Campanoni del Woodoo festival, Matteo Motta del Bloom di Mezzago, Neverwas Radio con Nicoló Cagnani e Luca Mazzaron di OutofReach. Avremo un approccio formativo sia formale che pratico/aneddotico».
Infine c’è l’azione messa in campo da M.Art.e. con Caterina Rossi e Lia Locatelli: «Siamo una scuola dello spettacolo. A Varese abbiamo uno spazio in centro a Varese: vorremmo arrivare a fare dello spettacolo una professione. Collaboriamo con 15 docenti e collaboratori che hanno un curriculum di peso».
Nello specifico: «In questo bando l’obiettivo è rivolto ai ragazzi delle superiori (una terza dell’Einaudi) con i quali parlare di volontariato come esperienza formativa fondamentale. Lia Locatelli cercherà di tirare fuori l’urgenza dei ragazzi insieme all’associazione di psicologi e psicoterapeuti Jonas per individuare un tema e arrivare alla realizzazione di un cortometraggio coi ragazzi che saranno sia tecnici che attori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.