Continuano i lavori ad Angera per il recupero di San Quirico dopo l’incendio
Nei nuovi lavori prevista la sistemazione della strada che porta alla chiesetta. Il vicesindaco Manica: "Il recupero di San Quirico resta una priorità"
Un anno e mezzo dopo l’incendio divampato il 15 aprile dello scorso anno sulla collina di San Quirico, si apre una nuova fase di interventi per recuperare uno dei punti di riferimento di Angera.
Oggi, 7 novembre, è stato effettuato un sopralluogo sul sentiero che conduce alla chiesetta, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e quindi procedere con il terzo lotto dei lavori. Sul posto era presente il vicesindaco Milo Manica (delegato all’Ambiente), al fianco del responsabile dell’ufficio tecnico e dei rappresentanti dell’impresa che svolgeranno le operazioni.
Secondo il cronoprogramma stabilito, i lavori inizieranno già la prossima settimana. Si tratta di un nuovo capitolo, dopo quanto è stato già effettuato nella parte bassa della collina in occasione dei primi due lotti. Ora è prevista la sistemazione della strada che porta alla chiesetta. Inoltre verrà effettuato il taglio delle piante pericolanti. Mentre particolare attenzione verrà riservata non solo al mantenimento delle querce, ma anche agli alberi di castagno che si sono ripresi dopo il dramma delle fiamme. Oltre ai pini silvestri che invece hanno resistito all’incendio.
Con la fine dei lavori, l’auspicio è di revocare l’ordinanza che vieta l’accesso ai sentieri e ai terreni boschivi di San Quirico. Un atto emesso lo scorso anno per evitare che le persone corressero rischi in una zona ancora sensibile. «Il recupero di San Quirico resta una priorità dell’amministrazione comunale – commento del vicesindaco Manica -. Siamo al lavoro per fare in modo che torni a essere nuovamente fruibile da tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.