Cuvio festeggia i 94 anni dell’alpino “Gin“: amicizia e buon vino elisir di lunga vita

È la penna nera più in là con gli anni della valle: nella sede del paese è stato celebrato fra mille racconti e tanti ricordi

Generico 13 Nov 2023

A 92 anni, e dopo ore passate con gli scarponi allacciati, è tornato al rifugio Locatelli per ripercorrere uno scatto che lo ritrae, ragazzino, durante il servizio militare. A 94, compiuti ieri l’altro, taglia ancora la legna nel bosco. Guida il trattore. E racconta la sua vita, sempre con la battuta pronta.

Quale sia il segreto di Luigi Maggi, al secolo Gin Bardell il più anziano alpèino della valle, nessuno lo sa: forse qualche bicchiere di vino buono bevuto con la compagnia dei suoi amici alpini, o l’aria che si respira a Cuvio.

Sta di fatto che come tutti gli anni è stata grande festa alla sede degli alpini del paesino della valle a cui hanno partecipato tanti amici, conoscenti e molte persone che vogliono bene a quest’uomo, celebrato per la sua saggezza e simpatia.

Tanti auguri e lunga vita al Gin Bardell, dunque.

di
Pubblicato il 17 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.