Dall’ospedale ai dehors, Obiettivo Comune Gallarate contro le scelte della maggioranza Cassani
Il direttivo della lista civica esprime il suo disappunto partendo da notizie recenti ma anche da battaglie in corso da tempo. E lancia una richiesta di partecipazione per "la creazione di una vera prospettiva civica forte"
«Irrealistico» e «inutile» parlare di Pgt di fronte all’atteggiamento di un’amministrazione che opera «in spregio ad ogni forma di dialogo»: lo dice il direttivo di Obiettivo Comune Gallarate, la lista civica che oggi è all’opposizione, con il suo consigliere Massimo Gnocchi.
La civica esprime «disappunto per la situazione amministrativa in cui si trova la città» dice il direttivo guidato da Celeste Parachini e di cui fanno parte Marcello Stanzione, Stefano Matta, Gabriele Zanoni, Betty Asnaghi, Henry Maffiolini e Gianmarco Morazzoni.
Il riferimento al Pgt si ricollega al dibattito in corso (anche tra le forze di maggioranza, ma non solo) su un nuovo Piano di Governo del Territorio.
Ma le perplessità sono per OCG, appunto, più ampie: «La preoccupante situazione sanitaria del S.Antonio Abate, la totale assenza di prospettive di diventare città sede universitaria, la pervicace insistenza ad inseguire grandi opere non prioritarie come il palazzetto, trascurando asset di proprietà come la piscina ed in generale manutenzioni di strade , marciapiedi e scuole, impongono infatti una seria riflessione sul momento politico locale.
«La maggioranza del sindaco Cassani ha sempre gestito in esclusiva e in spregio ad ogni forma di dialogo ogni cosa» «I risultati pratici modesti sono evidenti come anche la recente querelle delle multe date ai commercianti per i dehors non delimitati conferma».
Una polemica che secondo OCG consegna ai gallaratesi «una città divisa, livorosa ed incapace di ritagliarsi il ruolo di terza “forza” della provincia che ha sempre avuto».
«Un dialogo sui temi urbanistici in questo quadro appare tanto irrealistico quanto inutile benché un Pgt aggiornato sarebbe auspicabile. Secondo O.C.G. è quindi giunto il tempo di avviare la creazione di una vera prospettiva civica forte che diventi riferimento per i tanti cittadini che non si rassegnano a questo incedere».
Ed è per questo appunto che OCG chiama a raccolta chi vuole accostarsi all’attività della lista civica, che si è appunto costituita nel frattempo in associazione, scelta non scontata. L’appuntamento è per sabato 25 novembre alle ore 11,00 fuori dalla pasticceria Bianchi centro, «nel suo spazio pubblico rigorosamente “munito di catenelle”», concludono con un pizzico d’ironia sulla polemica delle multe per i commercianti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.