Don Giuseppe Como nominato Vicario episcopale per la Pastorale Scolastica

Succede a don Mario Antonelli, dal 1° settembre scorso nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Dal 1994 insegna al Seminario Arcivescovile di Venegono

don giuseppe como

Nel corso della celebrazione eucaristica vigiliare in Duomo a Milano, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha ordinato otto nuovi diaconi permanenti. 

I ministri ordinati hanno un ruolo fondamentale nel supportare la missione pastorale dell’Arcivescovo, pur non presiedendo la celebrazione eucaristica: possono per esempio proclamare il Vangelo, tenere l’omelia e distribuire la Comunione. Tra gli otto nuovi diaconi ordinati oggi, sette sono sposati.

Nel sottolineare l’importanza del loro ruolo, nell’omelia mons. Delpini ha detto: «I diaconi sono chiamati e consacrati per questo scopo particolare: tenere vivo il servizio, il servire con quello che potremmo chiamare lo “stile regale del servire” sia per quanto riguarda i rapporti entro il clero, entro la comunità cristiana sia per quanto riguarda la missione della Chiesa nel mondo».

Al termine della celebrazione l’Arcivescovo ha dato un annuncio relativo proprio a colui che fino ad oggi è stato Rettore per la formazione al Diaconato permanente. Don Giuseppe Como, 62 anni, è infatti stato nominato, con decorrenza odierna, nuovo Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale scolastica.

Don Giuseppe Como assume quindi l’incarico ricoperto in precedenza da don Mario Antonelli, dal 1° settembre scorso nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Il Vicariato per l’Educazione e la Celebrazione della Fede comprende numerosi e importanti uffici e servizi di Curia, come la Catechesi, la Pastorale liturgica, la Famiglia e tutto l’ambito degli oratori e dei giovani.

Classe 1961, ordinato sacerdote nel 1990 dall’allora Arcivescovo, Cardinale Carlo Maria Martini, don Giuseppe Como ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del S. Cuore e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1994 insegna al Seminario Arcivescovile di Venegono e dal 2012 è Rettore responsabile per la Formazione al Diaconato Permanente. A sostituirlo come Rettore sarà don Filippo Dotti, già membro del Consiglio per il Diaconato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.